Menu

Tolleranza e comprensione (Il Venerdì di Francesco Das Atmananda)

14 Maggio 2017 - Il Venerdì

festa-della-mammaDopo un lungo e duro giorno di lavoro, mia mamma mise un piatto con salsicce e pane tostato, molto bruciato, davanti al mio papà.
Ricordo che stavo aspettando che lo notasse!
Nonostante mio padre lo avesse notato, prese una fetta di pane tostato, sorrise a mia madre e mi chiese come era andata la scuola. Non ricordo cosa gli risposi, però mi ricordo il vederlo spalmare burro e marmellata sul pane tostato e mangiarlo tutto.


Quando mi alzai da tavola, quella sera, ricordo aver sentito mia madre chiedere scusa a mio padre per il pane tostato molto bruciato.
Mai dimenticherò quello che gli disse:
“Cara non preoccuparti, a volte mi piace il pane tostato un po’ bruciato.”
Più tardi, quella sera, andai a dare il bacio della buona notte a mio padre e gli chiesi se veramente gli piaceva il pane tostato bruciato.
Egli mi abbracciò e mi fece questa riflessione: “La tua mamma ha avuto un giorno molto duro nel lavoro, è molto stanca, ed inoltre un pane tostato un po’ bruciato non fa male a nessuno.”

 

Considerazioni personali.
La vita è piena di imprevisti, possono accadere agli altri così come a noi stessi. Diverso è fare le cose con negligenza e superficialità arrecando disturbo e fastidio agli altri. ( come per esempio far squillare il cellulare in posti e situazioni che richiedono silenzio ed introspezione). Ma quando diamo il meglio di noi stessi, anche nelle piccole cose, e poi purtroppo non si realizzano come vorremmo, beh … non casca il mondo. Per poter vivere una relazione duratura, bisognerebbe imparare ad accettare ed apprezzare i difetti, le differenze e gli errori dell’altro/a. Comprensione e tolleranza rappresentano i pilastri nei giusti rapporti umani. Dovremmo inoltre imparare ad essere più gentili con gli altri e questo può avvenire solo quando avremo consapevolizzato che ogni persona che incontriamo lungo il nostro percorso, sta lottando in qualche battaglia che a noi non è dato sapere. Tutti abbiamo problemi e tutti siamo venuti su questo pianeta per evolvere e forse non basterà una vita per far questo..
Ed in questo “viaggio” lungo il Sentiero esistono curve create da equivoci, e raramente esso è rettilineo. E se viaggiamo in auto accendiamo le Luci che rappresentano i nostri cari, portiamo attenzione ai semafori che rappresentano i nostri amici, una ruota di scorta che rappresenta la decisione, un potente motore che rappresenta la comprensione, una buona assicurazione che rappresenta la Fede, un abbondante combustibile che rappresenta la pazienza, ma principalmente un provetto autista chiamato Amore.

 

Un abbraccio di Luce e Pace

buon fine settimana per tutti

Sii felice e benedetto con Amore

Francesco Das Atmananda (G.B.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *