Menu

SMFF per SicilyMag.it – Novità Editoriali dall’11 al 17 ottobre 2022

11 Ottobre 2022 - Novità editoriali
SMFF per SicilyMag.it – Novità Editoriali dall’11 al 17 ottobre 2022

Da SicilyMag.it dell’11 ottobre 2022

Dopo il Nobel a Annie Ernaux, Permunian, Trevisan, Sorge, Di Guardo e Sidoti in copertina

BLOG Narrativa, cucina, inchiesta, musica, saggistica, cinema… c’è tutto questa settimana dove il primato spetta a L’Orma Editore, casa editrice romana che pubblica in Italia Annie Ernaux, nuovo Nobel per la Letteratura! Copertina a Permunian, controcopertina a Trevisan, con la sua ultima opera consegnata a Einaudi prima di morire. Speciale Sicilia con Paolo Sidoti, Franco Di Guardo e Gianfranco Sorge

Il Premio Nobel 2022 per la letteratura Annie Ernaux, e L’Orma Editoreche la pubblica in Italia, sovrani incontrastati della settimana! Più di una ventina i titoli scelti per la settimana che procede da martedì 11 al lunedì 17 ottobre, dove in questo calderone abbiamo deciso di onorare anche un autore, tra l’altro amico, che postumo esce con l’ultima opera consegnata prima di morire a gennaio scorso: in retroazione per la prima volta anche il Libro Controcopertina, ovvero “Black tulips” di Vitaliano Trevisan, pubblicato da Einaudi Stile Libero. Ritorno in grande stile, e si aggiudica il Libro Copertina, il ‘gigante’ dalla penna purissima Francesco Permunian che, pubblicato da Ponte alle grazie, esce con “Elogio dell’aberrazione“. Presenti due arti che camminano in parallelo con i libri: il cinema con Goffredo Fofi che omaggia Pasolini per La nave di Teseo e la musica con Vincenzo Oliva che onora l’universo femminile ai tempi dei Beatles per Tempesta Editore.

In casa nostra: siamo sempre più convinti che gli autori bravi non sono necessariamente quelli pubblicati dalle major, ecco perché dedichiamo lo #SpecialeSicilia a Gianfranco Sorge (già vincitore del Premio Città di Leonforte), che esce con “Kursk” per la fidatissima GoWare Edizioni, dove narra, scendendo nelle viscere della verità e del soffocamento acquatico la vicenda del 2000 della morte di tante persone nel sottomarino Kursk; al nuovo volume edito da Algra Editore per il casato reale italiano, scritto sempre dal Cavaliere etneo Franco Di Guardo, dal titolo “La pasta e i Savoia“; e al ritorno, dell’etneo Paolo Sidoti con “Canto di primavera“, caso rarissimo di stoicismo di auto pubblicazione che vende al pari di chi pubblica con le major editoriali. Completano le nostre proposte un passaggio di storia, di Claudia Zani, nella collana di Arkadia, il ritorno di Antonio Lanzetta e Francesco Falconi entrambi per La Corte Editore, Ufo 78” del collettivo Wu Ming per Einaudi, la doppietta in casa Gaspari Editore, Nathan Harris per Nutrimenti, Sara Gamberini per NN Editore, l’immancabile fascinazione nordica di Iperborea, Add Editore, Pidigin, Wojtek, Codice Edizioni e lo smascheramento di Putin nel nuovo volume di Chiarelettere.

 

 

Clicca sul flyer per leggere tutti i consigli da SicilyMag.it

Clicca sul flyer per leggere tutti i consigli da SicilyMag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *