Menu

SMF su L’ORA – Il tor­nel­lo dei di­leg­gi di Sal­va­to­re Mas­si­mo Fa­zio (Ar­ka­dia Edi­to­re)

2 Gennaio 2022 - Articoli su S.M. Fazio, I GIORNALI DICONO DI LUI, Novità editoriali
SMF su L’ORA – Il tor­nel­lo dei di­leg­gi di Sal­va­to­re Mas­si­mo Fa­zio (Ar­ka­dia Edi­to­re)

Da L’ORA del 2 gennaio 2022

Il tor­nel­lo dei di­leg­gi di Sal­va­to­re Mas­si­mo Fa­zio (Ar­ka­dia Edi­to­re)

In li­bre­ria il nuo­vo li­bro di Sal­va­to­re Mas­si­mo Fa­zio, Il tor­nel­lo dei di­leg­gi, pub­bli­ca­to da Ar­ka­dia Edi­to­re col­la­na Eclyp­se.

Scrit­to con la mano di un ni­chi­li­sta rav­ve­du­to, “Il tor­nel­lo dei di­leg­gi” è un ro­man­zo di­ver­ten­te a trat­ti esi­la­ran­te e che com­muo­ve, co­stel­la­to di al­tret­tan­te si­tua­zio­ni esi­la­ran­ti con­ti­nue che si in­cro­cia­no con il vis­su­to rea­le di ogni per­so­na e che sfo­cia­no ne­gli in­ter­ro­ga­ti­vi di base del­l’e­si­sten­za.

La vi­cen­da si di­pa­na in di­ver­se cit­tà, qua­li Ma­drid, Roma, To­ri­no e Ca­ta­nia, e im­pe­gna un nu­go­lo di per­so­nag­gi i qua­li, sfi­ni­ti dai con­ti­nui ca­po­vol­gi­men­ti di fron­te si tro­ve­ran­no alla fine a chie­der­si chi sia­no in real­tà, fino a giun­ge­re ad una con­clu­sio­ne ina­spet­ta­ta, de­gna del­la pri­ma pro­fes­sio­ne del­l’au­to­re: è uno psi­co­pe­da­go­gi­sta.

Né di for­ma­zio­ne, né di­sto­pi­co, in un nuo­vo modo e ori­gi­na­le di rac­con­ta­re, Fa­zio muo­ve i de­sti­ni dei per­so­nag­gi ca­lan­do­li nel­la so­cie­tà, nel­la po­li­ti­ca, nel­le real­tà più cru­de e, a vol­te, di­ver­ten­ti. Un det­ta­glio: come nei suoi pre­ce­den­ti sag­gi di fi­lo­so­fia, non man­ca di in­se­ri­re il giuo­co del Cal­cio, nel­lo spe­ci­fi­co tra­sfor­man­do la Roma e il Ca­ta­nia, squa­dre per le qua­li tifa e ar­ti­co­la tesi, come fo­cus di un’av­ven­tu­ra, in que­sto ro­man­zo nel nome di Vin­cen­zo Mon­tel­la.

Dopo anni di sag­gi­sti­ca, con non po­che po­le­mi­che (si pen­si a ti­to­li come “In­son­nie” o “Re­gres­sio­ne sui­ci­da”), l’au­to­re ca­ta­ne­se ap­pro­da alla nar­ra­ti­va con strut­tu­ra e sti­le nuo­vis­si­mi: Ka­f­ka e Bec­kett? For­se. Ma for­se no.

Sal­va­to­re Mas­si­mo Fa­zio è nato a Ca­ta­nia nel 1974. Scrit­to­re, fi­lo­so­fo, gior­na­li­sta, agi­ta­to­re cul­tu­ra­le e pit­to­re, col­la­bo­ra con il quo­ti­dia­no na­zio­na­le “La Si­ci­lia”, il web ma­ga­zi­ne “Si­ci­ly­Mag” e il men­si­le ca­ta­ne­se “Pae­si Et­nei Oggi”. Nel 2014 ha fon­da­to il blog “Let­to, ri­let­to, re­cen­si­to!”. Dopo la pri­ma lau­rea (2002), pub­bli­ca nel 2005 I dia­lo­ghi di Lio­tre­la. L’al­be­ro di Fa­ra­fi o del­la sof­fe­ren­za, con il poe­ta e scrit­to­re Gio­van­ni Sol­li­ma. Nel 2007 con­se­gue la se­con­da lau­rea, con una tesi che af­fer­ma la po­ten­za del­la pe­da­go­gia con­tro l’in­fla­zio­ne del­la psi­co­lo­gia. Nel 2009 vin­ce il pri­mo pre­mio del con­cor­so na­zio­na­le “Se­gni d’a­mo­re” e pub­bli­ca il pam­phlet Vil­la re­gnan­te. Nel 2011 esce il li­bro che lo ha reso noto al gran­de pub­bli­co, In­son­nie. Fi­lo­so­fi­che, poe­ti­che, afo­ri­sti­che. Nel 2016 fir­ma il sag­gio Re­gres­sio­ne sui­ci­da. Nel 2019 è pre­sen­te nel­l’an­to­lo­gia Ca­ta­ne­si per sem­pre e, nel 2020, in Si­ci­lia­ni per sem­pre.

Ha vis­su­to a fasi al­ter­ne tra Ca­ta­nia, Roma, East­bour­ne, Bodø, To­ri­no e Biel­la. Pre­si­den­te del co­mi­ta­to scien­ti­fi­co al Fe­sti­val in­ter­na­zio­na­le del li­bro e del­la cul­tu­ra di Ca­ta­nia “Et­na­book”, nel 2021 ha pre­sie­du­to la giu­ria del pri­mo con­te­st re­gio­na­le “Si­ci­lia Dime No­vels”.

Com. Stam.

Clicca sull'immagine per acquistare il libro di Salvatore Massimo Fazio

Clicca sull’immagine per acquistare il libro di Salvatore Massimo Fazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *