Da SicilYmag.it del 9 maggio 2023
Due settimane racchiuse in chiave sicula con i ritorni di Antonio Di Grado e Grazia La Paglia
Eccezionalmente doppia settimana – dal 9 al 22 maggio – per la nostra rubrica dedicata alla lettura. A primeggiare due copertine siciliane con i ritorni di Antonio Di Grado (“La brigata delle ombre”) e Grazia La Paglia (“Corpi”). Si annuncia già un cult “Erotica Liquida”, il nuovo libro scritto dal duo Riccardo-Sciamè
Bellissime le settimane di novità editoriali che introducono e vivono il Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio. Tanti ritorni d’élite e tante le novità sperimentali. Iniziamo subito coi libri copertinache se li assegnano rispettivamente il catanese Antonio Di Grado – il quale per Sicilymag cura il blog “Plausi e botte“, con “La brigata delle ombre“, pubblicato da La nave di Teseo, la giornalista di origini vallelunghesi Grazia La Paglia tornata al libro con “Corpi“, volume con pagine accompagnate da immagini realizzate con l’intelligenza artificiale. Il duo Federico Riccardo e Simone Sciamè debutta con uno straordinario esperimento dal titolo “Erotica liquida” per Edizioni Effetto. Prima di proseguire, doveroso il flashback allo scorso venerdì 5 maggio: per i tipi di Carbonio è uscito a firma di Paolo Scardanelli“L’accordo. L’ombra“.
Avviamoci ai nostri consigli della doppia settimana che proponiamo dal 9 al 22 maggio. Torna Massimo Cassani con “Nonostante le apparenze” e ad aggiudicarselo una casa editrice da noi sempre presente: Arkadia. Lydia Millet con “Prendere o lasciare” e Alejandro Varela con “Babylon” per la doppietta in casa NN Editore. La siciliana A&B editrice piazza Maia Guarnaccia Molho con “Chiusi dentro“. Spazio alla poesia con una donna che fece storia: Florbela Espanca, “Poesie Scelte” per Oltre edizioni. Ancora:Ferdinando Albertazzi e Sebastiano Ruiz Mignone firmano “Neve Rossa“, perChiaredizioni. Chiusura in grande stile con l’interessante “Gli intellettuali di destra e l’organizzazione della cultura” per i tipi di Oligo Editore di Francesco Giubilei. Torna nella nostra vetrina Sem – Società Editrice Milanese, con due titoli e la tripletta, in uscita lunedì 22 maggio, per Armando Editore.