Da Sicilymag del 30 maggio 2023
Dominio Sicilia con la copertina a Donzella, e la controcopertina a Raimondo e Luca Raimondi
Dal 30 maggio al 12 giugno due settimane di botti con gli autori copertina, Erica Donzella e Raimondo e Luca Raimondi. Tra le novità, la debuttante Giovanna Di Marco, i saggi di Fabio Lo Verso e “La malarazza” di Linda Barbarino. Lorenzo de’ Medici Press pubblica inediti di Mark Twain e Arthur Conan Doyle. La Sicilia in primo piano anche per la presentazione di “Il mare non mente mai” di Riccardo Mondo (A&B)
Due settimane di meraviglia tinte di Sicilia e da Il Saggiatore. Sono infatti, l’Isola di Trinacria e la casa editrice dei saggi che la fanno da padrona. E allora iniziamo. Si parte subito col botto: martedì 30 maggio libro copertina per il ritorno di Erica Donzella che debutta nella bellissima collana Talè di Kalós con “Come acqua comanda“. Lo stesso giorno per Fazi esce “Il mare colore veleno. Indagine su uno dei più grandi disastri ambientali del paese” (Marsilio) libro denuncia del palermitano Fabio Lo Verso insieme con “Il figlio sbagliato“ di Camilla Lackberg e “All’aria sparsi. Storia culturale dei capelli” di Elena Martelli (Il Saggiatore). Giugno si apre nel suo giorno più importante, il 2 Festa della Repubblica, con Il Saggiatoreche piazza una tripletta sulla questione di genere con Huw Lemmey e Ben Miller che escono con “Bad Gays. Crudeli e spietati: una storia omosessuale“, M. V. Lee Badgett con“Economia Queer. Perché i diritti civili sono un vantaggio per tutti“ e Ines Testoni con “Il terzo sesso. Perché Dio non è maschio e altre questioni di genere“. Nei giorni a seguire doppietta di inediti per i tipi di Lorenzo de’ Medici Press che propone due novità assolute tradotte per la prima volta in Italia: di Arthur Conan Doyle, “Parola mia. Interviste e altri inediti” e Mark Twain con “Parla Mark Twain. Interviste scelte al creatore di Tom Sawyer e Huckleberry Finn“. Incuriosisce non poco il debutto di Giovanna Di Marco con “La sperta e la babba” per i tipi di Caffèorchiedea editore.
La controcopertina è siciliana, tornano Raimondo e Luca Raimondi con “Il senso dell’ora felice“ nono volume della collana Le Dalie nere di Ianieri Edizioni. Maxence Fermine con “Dance me to the end of love” (AnimaMundi Edizioni), Yves Bonnefoy con “L’esitazione di Amleto. Scritti su William Shakespeare” e Linda Barbarino (ancora Sicilia) con “La malarazza” nuovamente per Il Saggiatore, chiudono la nostra carrellata di consigli per le prime due settimane di giugno. Ma un altro gran colpo è la presentazione, in anteprima europea, che si terrà domenica 11 giugno alle ore 18, del primo romanzo di Riccardo Mondo, “Il mare non mente mai” (A&B) in uscita ufficiale il 16 giugno. Il fondatore dell’Istituto mediterraneo di psicologia archetipica, sceglie la sua terra, Catania, portando una parterre di ospiti eccellenti quali: Pasqualino Ancona (presidente nazionale del Cipa – Centro italiano di psicologia analitica), Fulvia Toscano (direttrice di Naxos Legge), Livia Di Stefano (psicologa analista del Cipa Catania) e l’illustratore del volume nonché psichiatra Claudio Conti.