Da Sicilymag.it del 28 marzo 2023
Le belle letture, dalla copertina allo spazzino poeta Simonet alla tetralogia di primavera di Luca Ricci
BLOG Va in copertina “Lo spazzino e la rosa” di Michel Simonet, edito da AnimaMundi, mentre la controcopertina va a “Femina. Storia del Medioevo attraverso le donne che sono state cancellate“, il Saggiatore, tributo alle donne dimenticate di Janina Ramirez. Chiarelettere ripubblica “Storia di una passione politica” di Tina Anselmi e Anna Vinci. “I primaverili“, La nave di Teseo, chiude la tetralogia delle stagioni di Luca Ricci
Con il flashback della scorsa settimana dedicato a Tina Anselmi, prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica Italiana, pubblicato da Chiarelettere e l’antologia “Satisfiction Book. Una bellezza vertiginosa” di Anna Vallerugo, per i tipi di Arkadia, inauguriamo l’ingresso del nuovo mese con sorprese e attese. Michel Simonet con”Lo spazzino e la rosa“, per i tipi di AnimaMundi edizioni è il libro copertina, mentre “Femina. Storia del Medioevo attraverso le donne che sono state cancellate” di Janina Ramirez, edito da Il Saggiatore, è il libro controcopertina. “Il canto del Mistral“, storia d’amicizia tra miti e leggende, è il romanzo d’esordio di Olivier Mak-Bouchard che nel 2020 vinse il Prix Première Plume: a pubblicarlo e tradurlo in Italia l’editore Alter Ego. Gradito ritorno tra i nostri consigli per i tipi di Scritturapura è Ahmet Ümit con “Il nostro amore è un vecchio romanzo“. In ambito sociale Giunti pubblica “La voce di Pietro. La nostra vita nello spettro autistico” di Agnese Fioretti. Suscitano interesse, in memoria di Aldo Rossi, “Autobiografia scientifica“, edito da Il Saggiatore mentre Arkadia, che non si ferma dopo aver piazzato ben quattro titoli al Premio Strega, pubblica “Il cavaliere senza onore” di Nicolò Migheli. Entrata la primavera, infine, Luca Ricci chiude la tetralogia della stagione per i tipi de La nave di Teseo, con “I primaverili“.
Il nuovo libro di Grazia Velvet Capone è figlio della nascita della nuova casa editrice Aurea Nox. L’autrice siciliana ben nota negli ambienti di ricerca interiore esce, con “Sette Porte”, pubblicato dal progetto editoriale di cui lei stessa è Dea ex machina, come la definiscono i suoi autori.
Leggi tutti i dettagli cliccando qui o nell’anteprima di seguito