Da SicilyMag.it del 27 giugno 2023
Estate 2023: tra la compassione di Permunian e l’invidia della Musa c’è un mare di siciliani da leggere
BLOG L’estate è entrata con tutto il suo calore e la Sicilia domina la scena con cinque nuovi titoli di Castelli, Cacciatore-Catalano, Rausi, Cassar Scalia, Tomasello. La Controcopertina va a “Umor Vitreo”, Arkadia, quarto volume della saga sui vizi capitali di Paola Musa. La Copertina alle nuove dissertazioni di Francesco Permunian per Edizioni Scientifiche
Due settimane, quelle dal 27 giugno al 10 luglio, che segnano ritorni di bestselleristi e di debutti per il nostro blog di consigli alla lettura… e con un’altissima percentuale di siciliani. Libri sotto l’ombrellone proprio come il mare dell’isola di Trinacria: vastissima scelta!
Si inizia martedì 27 giuno dove risalta Roberta Castelli: l’autrice etnea, trapiantata in Toscana esce per il colosso del giallo e del thriller Fratelli Frilli Editori, con un titolo che richiama Catania: “Il delitto di via Etnea“. Sempre oggi tornano in libreria Cristina Cassar Scalia con “La banda dei carusi” (Einaudi), Simone Rausi con “Il colore delle cose non dette” (Rizzoli) e il debutto di Dario Tomasello con “Cronicario” (Marsilio); tra i non siciliani Rosemary Tonks esce con “Il Baccalà” (Il Saggiatore).
Venerdì 30 giugno l’attesa è finita per quello che è il libro controcopertina: “Umor Vitreo“, edito da Arkadia, quarto capitolo della saga dei vizi capitali di Paola Musa. Il 30 giugno è anche il giorno di Niccolò Cusano con “La pace della Fede”, Lorenzo de’ Medici Press, che vanta introduzione, traduzione e note di Marco Vannini, di Alberto Radicati di Passerano e il suo “Dissertazione filosofica sulla morte“, Il Saggiatore, e di Beppe Mecconi con “I proverbi della Signorina Celide” per Topffer. Esce anche il nuovo di Jury Romanini, “Otto anni“, per ExOrma.
A luglio ritroviamo la coppia Raffaella Catalano e Giacomo Cacciatore che tornano con un libro a sfondo sociale dal titolo “A Salina il vento cambia“ per i tipi di Leima, il nuovo libro di Igor Patruno e Giacomo Galanti, “Il delitto di Chiavari. La strana morte di Nada Cella” per Armando editore e Maharaj Nisargadatta con “Essere è amore“, anche questo edito da il Saggiatore. E il libro copertina? Eccolo nell’ultimo giorno delle due settimane: lunedì 10 luglio torna il “colosso veneto” Francesco Permunian che in “Tutti chiedono compassione e altre microstorie“, Editoriale Scientifica, racconta come ci si può fermare sui social a raccontare inutilità.