Da Sicilymag del 23 novembre 2021
Lotta per sopravvivere alla guerra e condanne a morte in copertina. #SpecialeEditori per la prima volta a Iperborea
BLOG La settimana da leggere dal 23 al 29 novembre vede Antonella Presutti per il numero 15 di Sidekar di Arkadia, il ritorno alla poesia di Franz Krauspenhaar per Ensemble, la storia con Bonfirraro e l’anima russa di Castelvecchi con la firma di Ivo Flavio Abela, meraviglie da avere in libreria. La copertina e la contro copertina con Ianieri e La Nave di Teseo; lo speciale editori a Iperborea, la terzina servita da il Saggiatore e ancora altri interessanti volumi, chiudono il mese di novembre
Come si chiude bene il mese di novembre, qualità a non finire. Esce “Il Rianimatore” di Antonella Presutti, volume n. 15 della “fortunata” (si fa per dire, perché intinta di qualità) collana Sidekar di Arkadia Editore. La poesia segna il ritorno di Franz Krauspenhaar con “Nella foresta“, per i tipi di Ensemble. Libro copertina pubblicato da Ianieri edizioni: “La seconda lettera. Corrispondenza con un condannato a morte” di Laura Bellotti, contro copertina a La nave di Teseo con “La pace. Scritti di lotta contro la guerra“ di Cesare Zavattini (libro forte con diversi inediti).
La casa editrice rappresentata da Mario Andreose ed Elisabetta Sgarbi propone in uscita anche titoli di Emily ST. John Mandel, Mario Biondi e Federico Greco. Non manca il romanzo storico grazie a Bonfirraro Editore: “La maledizione di Dante” di Giancarlo Guerreri. Chiude il Saggiatore Edizioni con una terzina e con le sue sempre meravigliose cover: “I racconti della creazione . I miti della genesi fra paesaggio naturale e immaginazione umana” di Anthony Aveni, “Lettere” di Italo Svevo a cura di Simone Ticciati (con un saggio di Federico Bertoni), e “Guida per cervelli affamati. Perché da bambini odiamo le verdure e altri misteri neurogastronomici che ci rendono umani” di Carol Coricelli e Sofia Erica Rossi.
#SpecialeEditori per Iperborea che apre il 24 novembre con la stupenda Daina Opolskaité, autrice de “Le piramidi di giorni” , non dimenticando la topografica, della quale non si può fare a meno, “The Passenger”, questo trimestre dedicato all’Irlanda. E sul filo della pubblicazione per noi in anteprima esce per Castelvecchi, “Soggiorno a Optina” di Ivo Flavio Abela. Si legga di tutto e di più!