Menu

SMF per SicilyMag – Novità editoriali dal 1° al 16 ottobre 2023

3 Ottobre 2023 - Articoli di S.M. Fazio, DIGRESSIONI, Novità editoriali
SMF per SicilyMag – Novità editoriali dal 1° al 16 ottobre 2023

Da SicilyMag del 3 ottobre 2023

Da Codazzi a Comella a Di Grado e Paladino, La Sicilia e siciliani in cattedra. E Biancoenero diventa maggiorenne!

Per i consigli di lettura del mese di ottobre cominciano con un flashback allo scorso 29 settembre quando nelle librerie è arrivato “Metamorfosi Giorgia”, l’indagine di Amedeo La Mattina sul primo anno del Governo Meloni per i tipi di LinkiestaBooks. Nello stesso giorno erano usciti “Letteratura migrante in Italia” diLuisa Emanuele, per i tipi di Oligo Editore“Maschere e figure. Repertorio dei tipi letterari” bel volume di Paolo Ruffilli per i tipi de Il ramo e la foglia edizioni e una perla in casa Carbonio con Gustave Flaubert, “La tentazione di Sant’Antonio” e, per la prima volta nel nostro blog, la catanese Luana Gloria Paladino con “Mio fratello è un uomo che scrive“, edito da Jack Edizioni. Solamente ieri, 2 ottobre, è uscito “Stramalora” di Gian Antonio Cibotto che per La nave di Teseo ripercorre la tragedia del Vajont.

Evento speciale per i ragazzi: Bianconero, casa editrice per i più piccoli compie 18 anni e per il raggiungimento della maggiore età pubblica tre volumi horror ma per ragazzi: da Alexandre Côté-Fournier con “C’è un uomo in cantina”, a  François Gravel e Martine La Tulippe con “Così imparate a uscire di notte”, per finire con Jeremy Strong con “Un fantasma nel bagno”. Ma altre sorprese, prima di annunciare i libri copertina, ci aspettano. Sono tre i volumi in casa  Algra: di Corrado Fatuzzo, “Geopolitica dei pensieri perversi”, diMarcella Strazzuso, “La ragazza fragile” e di Cirino Torrisi, “Ascesa e declino del PSI negli anni di Craxi”. Il Saggiatore è sempre presente, per queste due settimane proponiamo Dacher Keltner con “Wow! Come la nuova scienza della meraviglia quotidiana può trasformare la nostra vita”. Torna anche Sandro Ellena, con “L’estetica emergente. Tra scienza, coscienza e arte” (Oltre Edizioni). Immancabili i tipi di Arkadia con una doppietta da non sottovalutare: per la collana #sidekar “Nomi, cose, musiche e città” di Giovanni Granatelli, per la #senzarottaLo specchio armeno” di Paolo Codazzi. La musica oltraggiata da internet per il ritorno di Giancarlo Caracciolo con “Internet ha ucciso il rock II” per i pugliesi de Les Flaneurs Edizioni. Settecolori con Paul Morand, propone per la prima volta un doppio volume sulla rivoluzione francese con “L’ultimo pasto di Cazotte”, Settecolori e in retroazione sempre dal gruppo pugliese di Les Flaneurs ecco Maria Pia Latorre e Paola Santini con “Fate fare alle fate” per Latte di nanna edizioni.

Clicca qui o nell’anteprima di seguito, per leggere tutte le info di ogni libro che proponiamo dal sito del webmagazine SicilyMag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *