Menu

SMF per Sicilymag – “L’Altro Dostoevskij”, nel bicentenario dello scrittore russo una maratona on line creata da Antonina Nocera

30 Gennaio 2021 - Articoli di S.M. Fazio, ESCLUSIVA!
SMF per Sicilymag – “L’Altro Dostoevskij”, nel bicentenario dello scrittore russo una maratona on line creata da Antonina Nocera

Da Sicilymag del 30 gennaio 2021

“L’Altro Dostoevskij”, nel bicentenario dello scrittore russo una maratona on line creata da Antonina Nocera

EVENTI Seminari e convegni on line su piattaforme Facebook, due per ogni mese da gennaio a novembre 2021, organizzati dalla palermitana Antonina Nocera, una delle maggiori studiose dostoevskijane. In questa novità senza eguali, la docente, scrittrice e blogger ha coinvolto studiosi e specialisti che incrociano coi loro studi l’arte del romanziere russo più noto di tutti i tempi, di cui quest’anno ricorrono i duecento anni dalla nascita: «Un tributo era necessario».

«Mi sono occupata di Fëdor Michajlovič Dostoevskij in questi anni nell’ambito della critica letteraria». Così esordisce Antonina Nocera, ricordando che «il 2021, è simbolicamente l’anno dostoevskiano per eccellenza, dato che si celebra il bicentenario della nascita dell’autore russo». Con all’attivo due pubblicazioni, “Angeli sigillati. I Bambini e la sofferenza nell’opera di F.M. Dostoevskij” (Franco Angeli 2010) e “Metafisica del sottosuolo- Biologia della verità fra Sciascia e Dostoevskij (Divergenze 2020), oltre a collaborazioni con riviste queli “Kaiak-A philosophical Journey”, “Il Maradagàl” e “Kainos”, la professoressa Nocera che appare anche in una antologia pubblicata dai tipi di Neo edizioni, col racconto “L’ultimo sesso al tempo della peste” da studiosa e da appassionata ha pensato che «fosse necessario tributare un omaggio allo scrittore russo».

Il flyer di lancio del bicentenario dalla nascita di Dostoevskij

Il flyer di lancio del bicentenario dalla nascita di Dostoevskij

Così, in collaborazione con la pagina culturale Facebook  Filosofia in movimento, nasce l’idea di realizzare dei seminari tematici, racchiusi dentro la formula “L’Altro Dostoevskij” che potessero fare conoscere aspetti meno noti dello scrittore o meno frequentemente affrontati dalla critica. Clicca qui per continuare a leggere gratuitamente l’articolo su Sicilymag.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *