Menu

SMF per Sicilymag.it – Novità editoriali dall’ 8 al 14 novembre 2022

8 Novembre 2022 - Articoli di S.M. Fazio, DIGRESSIONI, Novità editoriali
SMF per Sicilymag.it – Novità editoriali dall’ 8 al 14 novembre 2022

Da Sicilymag.it dell’ 8 novembre 2022

Un secolo fa nasceva Luciano Bianciardi,
intellettuale “contro” nell’Italia del boom

BLOG Il 14 novembre ExCogita celebra, con due libri, i 100 anni dalla nascita del giornalista e scrittore Luciano Bianciardi, morto nel 1971 a soli 49 anni. Francesca Guercio con “Distopia pop”, Shruti Swamy con “Una casa è un corpo” e Perumal Murugan con “Punacci, storia di una capra nera”, i titoli che più incuriosiscono per gli editori indipendenti. Plauso a Tiziana Ferrario che per Chiarelettere racconta la vita della partigiana Lydia Franceschi

Settimana molto intensa quella che precede l’inizio dei Campionati del Mondo di Calcio in Qatar, che inauguriamo nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Luciano Bianciardi (Grosseto 1922 – Milano 1971). ExCogita ha raccolto tutta la produzione giornalistica – l’unica a non essere stata ancora pubblicata nella sua interezza – con la prefazione di Michele Serra. Inoltre la casa editrice diretta da Luciana Bianciardi porta in libreria, con la prefazione di Giancarlo De Cataldo, la versione integrale del racconto “La solita zuppa” con la ricostruzione, attraverso gli atti processuali, della spassosa vicenda giudiziaria di cui lo scrittore fu protagonista; dunque per l’importantissimo anniversario, oltre all’annunciata ‘zuppa’ in libreria dal 14 novembre anche “Tutto sommato. Scritti giornalistici 1952 – 1971“.

La copertina non manca d’altre sorprese e ritorni: l’11 novembre, esce il nuovo di Alessandro Zannoni, padre di Bernardo, fresco vincitore del Campiello 2022. Dopo anni a raccogliere consensi con i racconti e con la sceneggiatura per film, il poliedrico sarzanese festeggia i tre anni e sette mesi esatti della collana Sidekar dell’editore sardo Arkadia (era l’11 aprile 2019 quando fu inaugurata la fortunata collana, col primo numero, un’antologia di racconti di Zannoni), “Tessa, per caso” si intitola e si aggiudica la controcopertina. In copertina la potentissima siciliana A&B Editrice, che negli ultimi anni ha toccato il firmamento più volte grazie al lavoro certosino della sua capa, Pina La Banca, capeggia i titoli con Simone Delos e il suo “Meridiana, bellissima fiaba per tutti. Ambedue i titoli usciranno venerdì 11 novembre. C’è lo #specialepoesia col ritorno del giovanissimo talento albese Paolo Pera: nuovamente con Ensemble, esce “Pena di me stesso. Debolezze scanzonate, stavolta il poeta scanzoneggia più se stesso. Non mancano gli impegnati in casa Giunti, Fazi, Chiarelettere, La nave di Teseo, Settecolori, Solferino e La nuova Frontiera, che propongono titoli di alto livello per indagine e ricerca. Inducono molta curiosità le pubblicazioni dell’ormai affermatissimo Polidoro EditoreRacconti, prima volta e debutto nel nostro blog e l’elegantissima Utopia.

 

Clicca sul flyer per leggere i consigli alla lettura del blog "massimo volume" su sicilymag.it

Clicca sul flyer per leggere i consigli alla lettura del blog “massimo volume” su sicilymag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *