Da Sicilymag.it del 29 novembre 2022
Pokerissimo siciliano con Arimatea, Burgio, Ficarra e Zito
BLOG Sicilia tra autori, editori e collane editoriali sul gradino più alto del podio assieme all’omaggio di Roberto Besana con i contributi di 67 tra amici e familiari a Pietro Greco, scrittore, giornalista, comunicatore di scienza scomparso prematuramente, e alla guarigione attraverso l’Arte dell’Anima, proposta da Marcello Riccioni
La settimana di consigli alla lettura divisa tra novembre e dicembre si apre con un affascinante pokerissimo siciliano con quattro autori, due editori e una collana targate Trinacria. Dal fronte Palermo arriva Michele Burgio e il suo “Mondo è stato” per Ianieri (uscita e presentazione oggi pomeriggio, alle 17.30, alla Libreria Spazio Cultura di Palermo) e Davide Ficarra con “Palazzo Leoni“ per la collana Sidekar (per due terzi siciliana) di Arkadia Editore. Sul fronte Messina, la giornalista e scrittrice Giusi Arimatea esce con l’incandescente “Di donne, di ieri“, per la peloritanaPungitopo edizioni. Sul fronte Catania, dal territorio acese arriva Roberto Zito e il suo“Chiodo della terra“, per Scatole Parlanti. Per la quarta settimana di fila in anteprima, A&B, la casa editrice del gruppo Bonanno guidata da Pina Labanca, non si ferma più: porta in squadra tutti fuoriclasse che scrivono di eccellenza, stavolta col saggio di Anna Maddalena Belcaro “La lanterna magica di Leibniz, Kant e Schopenhauer. Avventure filosofiche“.
In copertina vanno Roberto Besana che ha curato, per Oltre edizioni, “L’Acqua, dialogo fotografia parola” omaggio al giornalista Pietro Greco scomparso prematuramente, e Marcello Riccioni con“Arte terapia dell’anima. Guarisci te stesso” per Fefè editore. Completano i nostri consigli il gruppo Les Flaneurs con cinque titoli (una editata da Fides), Chiarelettere Edizioni e Oligo Editore con due titoli cadauno, e ancora Giazira eMorellini. Curiosità per la novità di struttura “Bach“ di Pedro Eiras per Il ramo e la foglia edizioni.