Da Sicilymag.it del 24 gennaio 2023
Una cascata di libri per l’ultima settimana di gennaio
BLOG In copertina Carbone e Ardemagni. Spopolano Alga Editore e Morellini Editore. Sardegna regina: torna la candidata al Nobel per la letteratura, di qualche anno fa, Giovanna Mulas e l’antologia/omaggio ai luoghi meno conosciuti dell’isola per Arkadia, curata da Giulio Pisano. Debutta nel nostro blog “Lorenzo de’ medici Press”
ove titoli per la siciliana Algra (“Dieci narrazioni per dieci autori” (i migliori racconti del “Premio Ercole Patti“) di Giusi Arimatea, Consuelo Consoli, Carlo Monteleone, Daniela Pellegrino, Sandra Puccini, Andrea Puglisi, Lucia Russo, Loredana Trovato, Giuseppe Vetromile) e “Solo per caso“, di Sandra Marchese Nicotra, “Pagine sparse… Storia e storie di Sicilia …Conoscere per conoscersi (4 volumi)” di Salvatore Musumeci, “Straniere a Taormina” di Milena Privitera,”Il colore del buio“di Salvatore Borzì e di Giuseppe Crispi, “Per grazia (non) ricevuta”) e cinque per la milanese Morellini (Manuela Costantini, “Il tavolo blu“, Daniele Sartini, “Dopo la Tempesta“, Alida Ardemagni, “L’Italia delle donne” (Libro ControCopertina), Gianfranco Falcone, “21 volte Carmela“, Vito Ribaudo, “Omega e Omicron“), comandano il fine mese dei nostri consigli, con due speciali dedicati: il 27 e il 30 gennaio.
Libro copertina al flashback “Uru” di Fabio Carbone pubblicato per Fernandel. Ritorni di grido quali Fabiano Massimi con “Se esiste un perdono” (Longanesi), Bruno Morchio con “La fine è ignota” (Rizzoli), Charlotte Link con “La notte di Kate” per Corbaccio, Paolo Roversi con “Yellow Diamonds” per Sem, Giorgio Caponetti, “Avanti! Ma non troppo. L’insospettabile vita di Edmondo De Amicis“, (Francesco Brioschi Editore), Catena Fiorello con “Ciatuzzu“ per Rizzoli, Gianni Barbacetto per Chiarelettere con un amarcord su Berlusconi, Riccardo Ferrazzi, con “Premonizioni. Punti di contatto tra umano e divino nell’antichità“ per Oligo e debuttanti quali Luigi Weber, “Navi nel deserto”, per Il ramo e la foglia Edizioni, Olga Campofredda che firma la nuova collana per NN Editore con “Ragazze perbene“ o il caso Tanfoglio, la migliore editor del 2021 esordisce per Arkadia nell’antologia dedicata alla Sardegna assieme a nomi del calibro di Buozzi, Ciarapica, Galdino, Gargiullo, Martigli, Roversi coordinati dal curatore Giulio Pisano. Sempre l’editore sardo pubblica di Txani Rodriguez, “Gli ultimi romantici“. E un ritorno eccellente, sardo anch’esso è la pluripremiata e candidata al Nobel per la letteratura, Giovanna Mulas che edita da Prospettiva Editrice esce col nuovo “Peccato per le sbarre. Storie di donne invisibili“. Bellezza per grandi e piccoli con Elisa De Filippi e il suo “Ricette per bimbi, buone per tutta la famiglia”, (Red Edizioni). Enrico Fovanna s’innamora di lunedì e lo pubblica con Giunti e la coppia Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi tornano con “Comandante” (Bompiani). Infine, ma non per questo meno importante, debuttano nella nostra piattaforma le edizioni Lorenzo de’ Medici Press con due uscite il 30:
Aphra Behn con “La monaca. La bella che trasgredì il voto” e H.G. Wells con “Paura e Mistero. Racconti“. Per gli eventi: il 26 gennaio nuovo format presso Yooghy Food in Corso Italia, 135 – Giarre (Ct) alle ore 19:30 dove viene sottoposto a processo un libro di un autore scelto dagli avvocati Patrizia Lionti e Mario Cavallaro con giudice Vladimir Di Prima, è la volta de “Il tornello dei dileggi” (Arkadia) e il secondo incontro della rassegna pre festività agatine “VenerDìLibri”, venerdì 27 alle ore 18:00 presso i locali di “m’BARuzzo”, in Via Bellini, 33 a Sant’Agata Li Battiati, con Valerio Musumeci che presenta il profetico “Agata rubata” (Bonfirraro)
L’inferno libresco supera l’inverno finalmente giunto!