Da SicilyMag.it del 6 dicembre 2024
L’impegno di Valentina Carmen Chisari contro il bullismo: «La fantasia ti isola dagli altri ma ti fa vivere la vita giusta»
E ispirato dal personaggio di Cosimo, il protagonista de “Il barone rampante” di Italo Calvino, “L’albero di Pierre”, il nuovo racconto per bambini, edito da Scatole Parlanti, scritto dalla giornalista catanese Valentina Carmen Chisari, corredato dalle illustrazioni di Francesca Barcellona. Un racconto che tocca il delicato tema del bullismo: «E’ una storia che nasce da un’altra storia e che parla di amicizia, ingiustizie, sorrisi e, ovviamente, anche di libri»
«Questa è una storia che nasce da un’altra storia e che parla di amicizia, ingiustizie, sorrisi e, ovviamente, anche di libri». Esordisce così Valentina Carmen Chisari, giornalista catanese classe 1981 e, il riferimento, è al suo nuovo racconto per bambini “L’albero di Pierre” (Scatole Parlanti, pp. 39, € 13), corredato dalle illustrazioni di Francesca Barcellona, in uscita in questi giorni e che rappresenta il suo terzo lavoro dedicato all’infanzia, dopo “Racconti dall’isola magia. La Sicilia e i suoi colori” uscito nel 2013 (Inkwell) e “Il mare di Vita e Chadi” pubblicato nel 2021, anche questo edito da Scatole Parlanti, che vinse, l’anno dopo, il Premio Cinemigrare. «“L’albero di Pierre”, pur essendo dedicato ai più piccoli, in realtà credo che abbia tanti spunti di riflessione anche per gli adulti, come per esempio i temi dell’amore, del lavoro, del distacco, della nostalgia», continua la scrittrice che stimola subito a indagare e a curiosare sull’importanza dei temi trattati… clicca qui o sull’anteprima di seguito per leggere l’intervista integrale a Valentina Carmen Chisari, su SicilyMag.it