Menu

SMF per SicilyMag.it – “Leuta”, avamposto di sicilianità nel Mediterraneo. Mario Falcone: «Il nuovo equilibrio lo ritrovi al punto di partenza» – Intervista a Mario Falcone su “Leuta” (Arkadia)

31 Dicembre 2024 - Articoli di S.M. Fazio, DIGRESSIONI, Interviste
SMF per SicilyMag.it – “Leuta”, avamposto di sicilianità nel Mediterraneo. Mario Falcone: «Il nuovo equilibrio lo ritrovi al punto di partenza» – Intervista a Mario Falcone su “Leuta” (Arkadia)

Da SicilyMag.it del 31 dicembre 2024

“Leuta”, avamposto di sicilianità nel Mediterraneo. Mario Falcone: «Il nuovo equilibrio lo ritrovi al punto di partenza»

«L’unico copyright che possiedo è quello sulla mia vita e sulle mie scelte umane e professionali, tutto il resto è fiction». Geniale, ardito, oculato, lo sceneggiatore messinese, dopo una carriera di romanzi, poesie e fiction tv di successo, torna con la fantasmagorica “Leuta”, dove ancora una volta la disperazione esistenziale appartiene a uno scrittore. Reduce dalla candidatura all’ultimo Strega per la poesia, Falcone è un motore inarrestabile di arte e creatività che ancora una volta stupisce

Pubblicato dall’indipendente Arkadia (casa editrice sarda che annovera diversi autori siciliani nel suo parco autori, tra questi anche il catanese Vladimir Di Prima e il panormita Rosario Palazzolo, ambedue candidati allo Strega), “Leuta” (pp. 236, € 18,00) sancisce il ritorno alla narrativa del messinese Mario Falcone, da oltre 40 anni cittadino romano dove si è affermato tra gli sceneggiatori più noti d’Italia: si ricordano di lui fiction televisive quali “Anita Garibaldi”, “Cuore, “De Gasperi”, “Einstein”, “Ferrari”, “La guerra è finita”, “Padre Pio” e vari altri. Il suo libro precedente – “Piccole pietre”, La Feluca Edizioni, candidato allo Strega nella sezione poesia, ne ha confermato il grande talento narrativo e la capacità di evocare emozioni profonde, proprio come succede nelle sue sceneggiature e nelle sue poesie. Tornando al suo debutto in Arkadia, il romanzo è ambientato sull’isola di Leuta, vera o immaginaria che sia lo dirà il lettore, ed esplora temi universali come memoria, identità e appartenenza.

La coralità delle voci, l’ambientazione vivida e l’intreccio tra reale e metafisico rendono l’opera intensa e coinvolgente. Con una scrittura raffinata, Falcone alterna momenti contemplativi e accelerazioni narrative, mantenendo viva l’attenzione. “Leuta” è un libro consigliato per chi cerca emozioni autentiche e riflessioni profonde, un’opera di grande spessore che lascia un segno duraturo. Il romanzo, che si è aggiudicato il #librocopertina nel nostro blog Massimo Volume nello scorso novembre, ci ha invogliato ad una chiacchierata con l’autore che si è gentilmente prestato per il nostro webmagazine (clicca su webmagazine per leggere l’inter intervista dal portale SicilyMag.it).

Clicca sull'anteprima per leggere l'intervista su SicilyMag.it

Clicca sull’anteprima per leggere l’intervista su SicilyMag.it

Clicca sulla cover per acquistare "Leuta"

Clicca sulla cover per acquistare “Leuta”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *