Da L’Urlo del 15 aprile 2020
“Pococondriaco” il libro di Stocazzo editore
Maurizio Sbordoni rivela le velleità di un Pococondriaco
Ha pubblicato con le Edizioni San Paolo, con Zona Editore e con Elliot Edizioni, sino a quando ha deciso di aprire una propria casa editrice, la Stocazzo Editore per pubblicare un inno alla vita quotidiana intitolato Pococondriaco. È il romano, classe ’69, Maurizio Sbordoni, scrittore di talento, che sembrerebbe voler puntare sul colpo di scena, ma invece riesce a narrare una realtà gradevole e di facile lettura, che non rinuncia a far riflettere.
Pococondriaco
Leggendo Pococondriaco, ci si accorge che in fondo Sbordoni, sta raccontando, con i pensieri di tutti, la visione della vita quotidiana globale. Davvero simpatica la sua ironia nell’affrontare il corso esistenziale sin dalla sua infanzia, con il rapporto patrilineare, quasi del tutto inesistente, perché preso troppo dal proprio lavoro.
Risvolto della realtà
In verità il padre è realmente impegnato, ma non lo trascura. Come ogni genitore lo tiene sottintendente in considerazione in tutti i momenti della propria vita, e anche nei passaggi di scelta. Non a caso darà il nome della prole ad una sua azienda.
Il calcio
Paulo Roberto Falcao
Gli amici del pococondriaco, sin da bimbo, con quella passione per il gioco più bello del mondo, dove nello spiazzo condominiale si confrontano e delle volte con loro si sofferma un condomino più grande che di volta in volta, si accorge che questo signore, la domenica lo sente nominare in radio. Con loro gioca in porta, la domenica è annunciato come l’allora ottavo re di roma Paulo Roberto Falcao.
L’universo femminile e quello dell’editoria
Nella sua crescita e nei rapporti col mondo femmineo, il pococondriaco conoscerà diverse donne sino a raggiungere l’apice con colei che diventerà la propria moglie. Il grande desiderio sarà quello di pubblicare un libro, ma il mondo editoriale non è di facile accesso, anche se a parere suo, un libro per esistere, alla maniera heideggeriana, dipende necessariamente dal suo scrittore.
Pococondriaco un libro…
…che si fa leggere, che coinvolge il lettore in quelli su annunciati pensieri quotidiani. Osciallando tra gioie e dolori, Maurizio Sbordoni, lo presenta come lettura di grande scorrevolezza. Ci sono quelle simpatiche descrizioni, ad esempio, su come trascorrere le noiose giornate festive, specie quelle domenicali, dove tutto si rifugia in delle gitarelle fuori porta: nei centri commerciali. L’ironia dell’autore è pungente, ma non perforante e forse ha proprio ragione che chi scrive conta più di ogni altro membro editoriale.