Da vicinolontano.it del 29 aprile 2022
Salvatore Massimo Fazio ospite alla XVIII edizione del Festival “Vicino/Lontano – Premio Tiziano Terzani” di Udine il 14 maggio alle ore 11.30 presso la Libreria Friuli
Il festival
Nato da un forte legame con la figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, il Festival vicino/lontano si svolge ogni anno a Udine, dal 2005, nel mese di maggio.
Incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni occupano per quattro intense giornate il centro storico della città e alcuni dei suoi edifici più suggestivi.
Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano tra loro e con il pubblico per analizzare, da punti di vista diversi, i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.
Perché vicino/lontano?
“Vicino” e “lontano” non sono soltanto indicatori geografici e multiculturali di una situazione planetaria che deve ormai bruciare le distanze e avvicinare i mondi, comparare le diversità dei discorsi, siano essi economici o filosofici, sociali o esistenziali, alla ricerca di una lingua comune o che possieda qualcosa di comune in grado di orientarci un poco nello spaesamento generale. “Vicino” e “lontano” vorrebbero essere anche una bussola individuale, appunto la condizione critica che ha a che fare con ciascuno di noi e che pone a ciascuno la difficoltà di “abitare la distanza”, insomma – se ci riuscissimo – di non restare schiacciati e inerti sotto il peso della logica mediatica e omologante.
(Pier Aldo Rovatti, filosofo, membro del comitato scientifico)
Il programma
Viene presentato oggi in conferenza stampa il programma della 18ª edizione del festival vicino/lontano – Premio Terzani, in programma a Udine, dall’11 al 15 maggio, con eventi di anteprima dal 6 maggio.
Ottanta gli appuntamenti in calendario, che si realizzano anche grazie alla rete sempre più ampia dei partner e delle collaborazioni.
Nelle giornate del festival Udine ospiterà quasi 200 ospiti dal mondo delle scienze, della letteratura, dell’arte, dello spettacolo e dell’informazione.
Nel cuore del festival, sabato 14 maggio, la serata-evento per la consegna del Premio Terzani 2022 che torna quest’anno al teatro Nuovo Giovanni da Udine. Venerdì 22 aprile l’annuncio del vincitore.
Il festival vicino/lontano 2022 si realizza grazie al fondamentale sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il contributo delComune di Udine e della Fondazione Friuli, con il supporto degli sponsor Coop Alleanza 3.0, Amga Energia & Servizi, CiviBank, e grazie ai mecenati Ilcam e ProntoAuto, che hanno aderito alle agevolazioni fiscali previste dall’art bonus regionale.
Tra i nomi eccellenti degli ospiti spicca quello del catanese Salvatore Massimo Fazio, che presenterà il suo fortunato romanzo “Il tornello dei dileggi” (Arkadia Editore) presso la Libreria Friuli, Via Dei Rizzani, 1 – Udine, accompagnato da Enzo Martines e Luca Quarin
Dal ’71 punto di riferimento per i lettori dell’intera regione, la libreria Friuli, baluardo culturale del centro cittadino udinese, rifugio sicuro per i lettori, ha come carta vincente i numerosi e frequenti incontri con gli autori che propone. Autori locali, ma anche nazionali, internazionali e giramondo, che riempiono gli ambienti della Friuli di un viavai di persone che, in quegli spazi, amano fermarsi a leggere qualche pagina, scambiare qualche parola o semplicemente ascoltare in silenzio qualche dibattito o confronto nelle numerose occasioni che la libreria, spesso e volentieri, organizza. Nel corso degli anni, infatti, dalla Friuli sono passati nomi e personalità famose, politici, ma anche autori regionali come Carlo Sgorlon, Paolo Maurensig, Fulvio Tomizza e padre Davide Maria Turoldo. Inoltre la Libreria è dotata di un grande spazio espositivo, ideale per incontri con gli autori, letture e manifestazioni culturali.