Da SicilyMag del 27 febbraio 2024
Copertina dal sapore musicale con Francesco Cusa e Kurt Cobain raccontato da Charles R. Cross
Due settimane, dal 27 febbraio all’11 marzo, che attraversano i due mesi all’insegna dell’impressionante produttività di Francesco Cusa. Il musicista, compositore, poeta, narratore, saggista, critico letterario e cinematografico catanese si aggiudica il libro copertina con il suo nuovo volume, il secondo nel breve giro di un mese, dal titolo: “L’orlo sbavato della perfezione. Cogitazioni dell’era dell’accelerazione” (Algra Editore), titolo che richiama il blog dell’intellettuale contro il politically correct, e per la libertà di espressione e sempre pronto a ricevere sia lodi che accuse.
Con il libro controcopertina rimaniamo in tema musicale: Charles R. Cross per i tipi de Il Saggiatore, racconta la vita di Kurt Cobain. Il primo giorno della doppia settimana si apre con un’attesa – finita – per la prova del nove dell’eccellente Maddalena Fingerle autrice di “Pudore“ (Mondadori). E continuando tra ritorni e debuttanti ecco i nostri consigli, iniziando con la tripletta in casa Armando Editore che propone Federico Boffi Lucarelli e Grazia La Cava autori di “Scienza e giustizia. La dinamica della scena del crimine“; Virgilio Pacioni con “Platonismo e Antiplatonismo in Agostino D’Ippona“; Franco Ferrarotti con “La città transnazionale“.
Selby Wynn Schwartz esce per Garzanti con “Le figlie di Saffo“. Bellissima la trilogia per i tipi de Il Saggiatore, dedicata a Kafka, firmata da Reiner Stach; Ilaria Gaspari con “La reputazione” approda in Guanda. Altri titoli in uscita sono Giuseppe Benassi con “Una favolosa eredità“, Extempora; Fei Ge “Il mantello dell’invisibilità“, Fazi; Louise Penny, “Il più crudele dei mesi. Le indagini del commissario Armand Gamache“, Einaudi e Paolo Valenti, “La ragazza di Boston“, Arkadia. Tra i flashback, i titoli già nelle librerie, abbiamo scelto “L’albero del Ténéré” di Alessandro Andrei (Wojtek)… clicca qui per leggere il servizio integrale su SicilyMag.it
Benvenuto marzo pazzerello, esce un libro e apri l’ombrello!