Dopo il successo di Venerdì 5 agosto in qualità con Loredana Melodia, Angelo Minacapilli, Sirio Di Blasi e Alessandro Lo Chiano che hanno aperto la rassegna diretta da Antonio Petralia col patrocino del Comune di Sant’Agata Li Battiati, presso la sorrentiniana Villa Vittoria in Via Fusco 25 a Sant’Agata Li Battiati, con un pubblico triplicatosi (oltre 170 presenze), Lunedì 8 agosto secondo – e doppio appuntamento –:
h. 21:00 Gianluca Vittorio letterature guest;
h. 21:30 Angelo Di Leonforte Trio con Salvo Beffumo e Antonio Petralia.
Info artisti.
GIANLUCA VITTORIO
Catanese. Classe 78. Intellettuale, etimologico, studioso dei “perchè”, camaleontico. È il nome che firma le frasi frattanto che beviamo una notissima birra.
Figlio di un esploratore di mondi impossibili e di una rosa dei Nebrodi, sopravvive per 19 anni nella nera città di Catania, tra libri, palestre, guantoni e campetti di calcio; nei successivi due lustri si dedica ad una conoscenza antropologica trasversale di Roma e Milano, dove sviluppa un’allergia incurabile ai luoghi comuni e al lavoro d’ufficio. Ha fatto in ordine sparso il bodyguard, il buttafuori, il copywriter in agenzia pubblicitaria, il giornalista senza tesserino, il pugile dilettante e il dj reggae. Ama cucinare per chi ama ancora e bere per chi non ama più; il suo sogno più ricorrente e non censurabile è di diventare calciatore, o tennista. Ha partecipato all’antologia Milano d’autore (Morellini Editore, 2014) con il racconto “Ti prendo”. Adesso è tornato a vivere e a scrivere a Catania, dove sta completando “L’Abbecedario della Redenzione”, il romanzo “Come una Farfalla” e la riduzione teatrale di “Limonov” di Carrere. In una parola: genio!
Scrive sul blog www.tobepop.net donde estrapoliamo un suo racconto, cliccando su R come ROARRRR
ANGELO DI LEONFORTE
Nasce a Leonforte il 2 luglio 1985. Incomincia fin dalla più tenera età (all’età di 5 anni) a suonare il pianoforte da autodidatta, mostrando fin da subito un notevole talento musicale.
Dal 1995 al 2000 studia privatamente pianoforte e teoria musicale.
Nel 2001 comincia il suo lungo e proficuo percorso di studio con il maestro Giovanni Mazzarino con il quale sviluppa e matura la tipicità dell’improvvisazione e dell’armonia jazz.
Nel 2006 partecipa alla masterclass di Armonia e improvvisazione jazz tenuta da Dado Moroni.
Nel 2007 partecipa ad una masterclass di Armonia e improvvisazione Jazz tenuta dal Maestro Salvatore Bonafede e ad una masterclass sui linguaggi del jazz tenuta dal celebre sassofonista e arrangiatore Bob Mintzer.
Nel 2008 si diploma con il massimo dei voti presso il dipartimento di musica Jazz dell’Accademia Musicale Siciliana “Enzo Randisi” di Piazza Armerina sotto la guida del maestro Giovanni Mazzarino.
Nel 2009 consegue la laurea di primo livello in “Discipline delle Arti, della musica e dello spettacolo indirizzo musicale” con votazione 110/110 e lode.
Nello stesso anno partecipa ai workshops del festival internazionale di musica jazz “Piazza Jazz 2009” dove segue i corsi del pianista Huw Warren e di Mariapia De Vito.
Nel 2011 segue i corsi nell’ambito del festival internazionale di musica jazz “Piazza Jazz 2011 dove ha la possibilità di studiare con il celebre compositore americano Steve Swallow. Nello stesso anno prende parte come artista al prestigioso concorso di musica jazz “Vittoria Rotary Jazz Award” di Francesco Cafiso.
Nel 2012 partecipa ai workshops del festival internazionale di musica jazz “Piazza Jazz 2012” dove segue i corsi tenuti da Danilo Rea, Marco Tamburini e Mimmo Cafiero e si esibisce in concerto con il gruppo Enna Jazz Quintet; nell’estate del 2012 tiene un concerto in piano solo nella magnifica cornice della celebre Villa Romana del casale di Piazza Armerina, in occasione della sua riapertura al pubblico dopo i restauri.
Nel 2013-14 perfeziona la tecnica del piano solo sotto la guida del Maestro Riccardo Randisi e si dedica allo studio delle tecniche di orchestrazione e arrangiamento con il maestro Giuseppe Vasapolli con il quale affronta un approfondito studio sulla metodologia di orchestrazione per big band e grandi ensemble.
In questi anni svolge l’attività di pianista accompagnatore per le classi di canto jazz per conto del Conservatorio V.Bellini di Palermo collaborando con il maestro Flora Faja, il maestro Rosalba Bentivoglio, il maestro Lucia Garsia ed il maestro Gaetano Riccobono.
E’ proprio con il maestro Gaetano Riccobono, con il quale collaborerà per lungo tempo, che approfondisce lo studio dei voicings finalizzato all’accompagnamento dei cantanti secondo il metodo insegnato da Barry Harris e lo studio della trasposizione a prima vista.
Nell’aprile del 2013 ha l’onore di rappresentare, con la formazione Seven Steps, il conservatorio di Palermo in occasione del Premio Nazionale delle arti presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Torino. E’ tra i semifinalisti del Premio Enzo Randisi 2013.
In questi anni ha il piacere e l’onore di studiare e lavorare con il trombettista e compositore Vito Giordano che sarà un punto di riferimento nella sua formazione artistica e musicale.
Nel 2014 è il primo pianista in Sicilia a conseguire il Diploma accademico di II Livello in Pianoforte Jazz con votazione 110/110 lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo sotto la guida del Maestro Riccardo Randisi e del Maestro Vito Giordano.
Nel dicembre 2014 vince con il suo trio il premio come miglior gruppo nell’ambito del Concorso Nazionale Pippo Ardini presso l’Auditorium Rai di Palermo, garantendosi così la partecipazione all’European Jazz Award 2015 di Tuscia Jazz a Bagnoreggio.
Nello stesso mese di dicembre apre la nuova stagione concertistica 2014/15 della fondazione The Brass group di Palermo con il Vito Giordano Jazz Quartet.
Nel gennaio 2014 si esibisce con la celebre cantante gospel americana Cheryl Porter.
Nel giugno 2014 prende parte al prestigioso Contemporary Music Festival: Composers and Performers 2013/14 dove si esibisce con il suo trio e con il Giacomo Tantillo Quintet.
Nel 2014 e nel 2015 segue i corsi tenuti dal celebre pianista americano Barry Harris e perfeziona la pronuncia ed il linguaggio jazzistico seguendo i corsi del trombettista Stjepko Gut secondo il metodo di Clark Terry.
Nel 2015 è tra i finalisti del Concorso Nazionale Tony Scott Jazz Award 2015.
ANTONIO PETRALIA
È nato nel1966, ama e si diletta con la musica sin da bambino suonando il pianoforte e la chitarra, solamente nel 1997 matura la decisione di iniziare lo studio della batteria, iniziando il percorso dello studio classico, dopo esperienze in diverse formazioni musicali di altri generi, si avvicia al Jazz, partecipando a numerosi seminari sia in Italia che all’Estero con Docenti
Internazionali, tra i quali Salvatore Bonafede , Stjepko Gut e Barry Harris. Fondatore nel 2013 del “Triton Jazz Trio” formazione che ha all’attivo centinaia di concerti.
Ha suonato con tantissime formazioni musicali, e vanta collaborazioni con jazzisti di caratura internazionale.
Insegna privatamente, e collabora come Docente di Laboratorio in diversi istituti dell’Isola, da qualche anno Direttore artistico diversi Jazz Festival Isolani, tra i quali quello dove suonerà l’8 agosto 2016.
Clicca Qui per leggere l’intervista pre rassegna “Jazz a Villa Vittoria”diretta ad Antonio Petralia.
SALVO BEFFUMO Nasce il 01/09/1972, comincia all’età di 17 anni gli studi di basso elettrico sotto la guida del Maestro Nellino Noce. Intraprende le prime esperienze musicali con svariate band Rock catanesi, fra cui i DADA, formazione rock progressive, con cui ha registrato 2 Cd (Dada – Live “Cabaret Voltaire”, Acustic Dada – Lo Spaventapasseri), nel 1995 si accosta alla musica leggera con la formazione Max & Julia, con cui effettua diversi concerti in tutta la Sicilia orientale, facendo da gruppo di apertura per lo spettacolo di Fred Bongusto.
Dopo un continuo peregrinare in diverse formazioni, abbracciando svariati generi musicali (rock, rap, commerciale, blues, fusion, hard rock ecc..), nel 1998 inizia l’esperienza con il Jazz. Subito innamorato di tale genere musicale intraprende, completamente da autodidatta, gli studi Jazz frequentando diversi seminari fra cui quelli di Steve Swallow, Dario Deidda, Barry Harris e Stjepko Gut. Militante in molte formazioni dell’interland siciliano suona con svariati musicisti, come: Sandro Fazio, Carlo Cattano, Alberto Alibrandi, Claudio Cusmano, Rosalba Bentivoglio, Mario Rodilosso, Stjepko Gut, Salvatore Bonafede ecc…
Nel 2004 ha intrapreso lo studio del contrabbasso con il maestro Nello Nicotra.
Dal 2002 al 2007 ha suonato con il gruppo di musica etnica Bandamenano, con cui ha effettuato svariati concerti in tutta Italia e Svizzera, partecipando a festival molto importanti, come il Montreux Jazz Festival, Neuchatel Film Festival, Mediterraneo- Mare Nostrum, Rai Radio Tre in prima serata etc…
Dal 2008 al 2016 ha suonato con Alfio Antico, Fabio Abate, una collaborazione con Carmen Consoli, Kelly Joyce, compagnia teatrale “Teatro al Massimo di Palermo” e col Triton Jazz Trio.