Da La Sicilia del 29 dicembre 2023
PATERNÒ
“Mariano Ventimiglia”, memorial in onore dell’arte “democratica”
A cura di Carmelo Di Mauro
La Biblioteca comunale ha ospitato la cerimonia di premiazione del XVIII Memorial “Mariano Ventimiglia”, concorso d’arte visiva e letterario organizzato dal Circolo letterario “Pennagramma” di Mario Cunsolo e dall’associazione culturale “Paternesi.com” di Giorgio Cancitto, per ricordare la figura del compianto scultore paternese Mariano Venti- miglia, artista pluripremiato (anche alla Biennale di Venezia). Un artista che riusciva a imprimere sulla pietra “un’arte bruta” che ricordava quella del Neolitico, distinguendosi nel corso della sua carriera anche per la sua personalità eccentrica e per la sua filosofia di “arte democratica”, ovvero un’arte accessibile a tutti, a cui tutti possono aspirare anche da autodidatta.
Il Premio, che vede la consegna di una riproduzione in scala ridotta della “Ragnatela”, fra le più importanti opere di Ventimiglia. Al tavolo dei premianti, gli scrittori Mario Cunsolo, Cristina Torrisi e Oberhausen-Valdez.
Per le arti visive, nella sezione pit- tura il premio è stato assegnato da una qualificata giuria a Grazia Trovato, mentre le menzioni speciali a Gaetana Barbagallo, Katia Poli e Caterina Sciacca. Nella sezione fotografia premiati Luigi Pulvirenti (menzionati speciali Eugenio Rossitto e Antonella Cunsolo).
Per il concorso letterario, sezione “Poesia” il premio è andato a Mauri- zio Damiano (menzione speciale a Fulvia Mirabella). La sezione racconto ha visto al primo posto Fulvia Mirabella (menzione speciale a Clelia Zarbper).
Nel corso della cerimonia sono sta- ti distribuiti anche premi alla carriera nell’ambito della letteratura e del giornalismo: allo scrittore e giornalista Salvatore Massimo Fazio e ai giornalisti Anthony Distefano e Mary Sottile.
Ad allietare la serata, la cantastorie Cettina Busacca e il musicista Ignazio Vitale. Soddisfatti per la riuscita di questa edizione sindaco Nino Naso, l’assessore alla Cultura Giambattista Caruso e la responsabile sezione cultura Anna Maria Caruso.