Da La Sicilia del 12 agoto 2023
I protagonisti del mare tra Shackleton e Colapesce
In “Miti e storie del mare” graphic novel illustrata da Luca Tagliafico pubblicata per i tipi de La Nuova Frontiera Junior (pp. 112, € 16,90), il messinese Francesco Musolino, da attento giornalista di cultura e raffinatissimo scrittore, racconta diverse storie del classico letterario: Ulisse, Il Comandante Shackleton, Scilla e Cariddi, Colapesce, Sindbad e tanti altro.
Il mare per i siciliani quest’anno sembra avere la priorità (non si dimentichi lo psicoanalista Riccardo Mondo, uscito da pochissimo con un volume che sta spaziando in lungo e in largo). Quel fascino che scatena la sensazione di essere in acqua, simbologia di una madre che culla, ma anche quel terrore risvegliato da tormenti infantili (spesso si parla di lupo cattivo e nero, ma anche di mostro marino): è il mare e tutta una grande letteratura che vi è stata ricamata sopra. Musolino però non vuole spaventare, piuttosto sollecita emozioni da sogno, facendo fantasticare il giovane ometto che è in ognuno di noi: proprio così, il libro si presta per i bimbi, ma non si riesce a lasciarlo soltanto per loro. È un tripudio quest’opera! Sicuramente ce ne sono altri, ma scritto da quest’autore, che da pochi anni si è imposto all’attenzione del pubblico, raccontando vicende anche
personali, escavando nel cuore della Sicilia, non può che far godere di certi miti, avviando alla conoscenza dei classici che più d’ogni altro riesce a scuotere coscienze e a dare risposte anche in chiave pedagogica. Lo stesso Musolino, è reduce da un eccellente tour, che prosegue con il precedente romanzo storico ispirato ad una vicenda di mare e forse con “Miti e storie del mare”, sublima ancor di più il misterioso e meraviglioso mondo acquatico che la natura regala all’irriconoscente essere umano.