Menu

SMF per SicilyMag – Torna Tano, l’ex pecoraio. Beppe Liotta e Loredana Mazzone: «Tutti ci chiedevano “Chi è Tano?”, ed ecco il sequel»

31 Luglio 2023 - Articoli di S.M. Fazio, DIGRESSIONI, Interviste
SMF per SicilyMag – Torna Tano, l’ex pecoraio. Beppe Liotta e Loredana Mazzone: «Tutti ci chiedevano “Chi è Tano?”, ed ecco il sequel»

Da SicilyMag del 31 luglio 2023

Torna Tano, l’ex pecoraio. Beppe Liotta e Loredana Mazzone: «Tutti ci chiedevano “Chi è Tano?”, ed ecco il sequel»

LIBRI E FUMETTI Scrivono a quattro mani e fanno coppia nella vita. L’acese Beppe Liotta è architetto e designer, la calabra Loredana Mazzone ha abbandonato la professione medica. Nel 2022 con “Ho scritto Tano sulla sabbia” (Corsiero), si sono imposti al grande pubblico. Per questa calda e tormentata estate è appena uscito il sequel “Mio padre era figlio unico”: il tutto per divertire i lettori con l’intento di spingerli alla riflessione.

I particolari su cui volevano far chiarezza avrebbero potuto ribaltare la situazione, eccome, se avrebbero potuto ribaltarla.
Luciano si mise ad ascoltare con grande attenzione. Volle sapere per filo e per segno l’intonazione dei vagiti del nascituro, le eventuali smorfie del viso, i movimenti degli arti e la delicatezza delle fattezze, anche quello era un particolare importante, altroché. Le donne si sforzarono in tal senso, tanto che, a sentire quella stridula cagnara proveniente dal vicolo dove erano riuniti, sembrava fosse nato lì un esercito di pargoli!
Finalmente, una di loro riuscì nell’intento e mastro Luciano, convinto, si espresse: “Non ci sono dubbi!” E si zittì.
Sarina, che non stava nella pelle per la smania di sapere, domandò: “E che vulistiru dire, cu’ tuttu ’u rispettu pe’ miragghi c’appuntati ’ndo pettu?”
“Ehhh…” sospirò Luciano. “Ehhhh?” Gli fecero eco in coro, sospese al fiato dell’uomo. “Non ci sono dubbi!” Ribadì con estrema convinzione.
“Altro che soldato di passaggio… come minimo sarà stato un generale di corpo d’armata!” Affermò, scattando in piedi e, battendo i tacchi, si mise sull’attenti.
Lo stupore le zittì.
Inutile sottolineare che, nel tempo di un lampo, tutto il paese venne a conoscenza dell’accoppiamento illustre a cui la mia bisnonna era stata costretta a soggiacere, con il sacro vincolo di non rivelare mai il nome del generale di corpo d’armata, presente in zona per una missione segreta, ordinata dal re, dal papa e dai santi tutti.
Qualcuno, addirittura, giurava di aver visto il generale allontanarsi su un cavallo bianco, mentre mia nonna lo salutava sventolando un fazzoletto con i capelli sciolti al vento. Altri racconta – vano che il sole stava tramontando e, oltre a illuminare la scena, sbrilluccicava sul suo bel viso rigato di lacrime o, addirittura, che il generale schizzò via al galoppo, il dovere lo chiamava e lui dove – va andare senza neanche voltarsi, ma con il cuore spezzato.
Ma vi rendete conto delle minchiate che la gente si inventa?

Clicca sull'anteprima per leggere l'intervista a Belle Liotta e Loredana Mazzone su sicilymag.it

Clicca sull’anteprima per leggere l’intervista a Belle Liotta e Loredana Mazzone su sicilymag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *