Da Sicilymag del 13 giugno 2023
Copertine a Mondo e Zaffora: con l’etnea A&B Editrice psicoanalisi e psichiatria in cattedra
BLOG Due settimane all’insegna dei grandi ritorni: Musolino per La nuova frontiera Junior, Caneschi e Valenti Sabouret per Arkadia, Parazzoli per Urban Apnea, Zaffora (libro controcopertina) per A&B, che piazza anche il debutto alla narrativa del saggista junghiano etneo Riccardo Mondo (libro copertina). Speciale Il Saggiatore con 4 titoli, tra questi “Tutte le poesie” di Sibilla Aleramo. Novità con “Fifablu”, nuova collana horror per ragazzi di Bianconero edizioni
Calcio, migrazione, mare… ma quanti siciliani e quanta Sicilia in queste due settimane dal 13 al 26 giugno che apriamo coi flashback allo scorso 9 giugno con il ritorno del messinese Francesco Musolino con “Miti e storie del mare” per La nuova frontiera Junior e del pistoiese Mauro Caneschi con “Il codice stradivari” per Arkadia. L’editore sardo, per le due settimane a seguire, piazza anche la siculo-parigina Adriana Valenti Sabouret con “La ragazza dell’opera“.
En plein per la siciliana A&B Editrice che si aggiudica il libro copertina con “Il mare non mente mai“, debutto al romanzo dell’eminente saggista e analista junghiano Riccardo Mondo, ed anche il libro controcopertina con “Migrazioni“, la nuova raccolta di racconti dello psichiatra, pittore, poeta, saggista e narratore di Gangi, Carmelo Zaffora. Altro ritorno attesissimo è quello del nisseno Roberto Mistretta, l’autore del saggio sul giudice Rosario Livatino, il quale onora la sua terra, Mussomeli, con “I delitti di Manfreda” per i tipi diOdissea. La poesia è onorata da “Tutte le poesie“, raccolta pubblicata da Il Saggiatore della compagna di Dino Campana, Sibilla Aleramo; la casa editrice milanese piazza altri tre tre titoli in linea con l’escavazione dell’anima e l’interesse per la comunicazione con Edoardo Boncinelli e il suo “Piccolo dizionario della nostra coscienza“, Tom Mustill con “Come parlare il balenese. Il futuro della comunicazione animale” e Carlo Rainone con l’omaggio al più forte calciatore di tutti i tempi in “La foto con Dios, Napoli 1984-1991“.
L’attesa più attesa è finita, e torna la straordinaria penna di Laura Calosso con “Bordighera Grand Hotel” (Sem). Sorpresa in casa Urban Apnea Edizioni: Ferruccio Parazzoli (due volte finalista al Campiello e altrettante candidato allo Strega) sceglie la piccola realtà siciliana per ripubblicare il suo capolavoro uscito nel 2005 per Mondadori dal titolo “L’evacuazione“. Altre uscite del periodo sono Nello Rossi con “Cartoline a Ponzone. Immagini ieratiche e immagini ottiche. Riflessioni di un allievo di Ando Gilardi sulla rivoluzione dell’immagine fotografica” (Töpffer Edizioni), Fabrizio Binacchi “Piccoli segreti mantovani” e Igor Ebuli Poletti, “Il jazz, una storia sentimentale” (Oligo editore).
Novità collane in casa editrice Bianconero: nasce Fifablu che dedica illustrazioni e letture per giovani che anno l’horror: martedì 13 i primi due titoli. Spettacolare il ritorno del giornalista Valerio Musumeci per Bonfirraro: il 23 giugno esce “Negli occhi di Enzo. Conversazione sul Novecento e oltre con l’avvocato Enzo Trantino“. Chiudono lunedì 26 giugno, Michael Von Albrecht con “Sermones. Satire sul presente“, Elisabetta D’Ambrosio con Sergio Gandini, con “La nube della non-conoscenza“per Graphe.it Edizioni e Luigi Guelpa con “Li chiamano anche portieri” per Mursia.
Sicilia e psicologia si affermano tra i nostri consigli.