Menu

SMF per La Sicilia – Arriva “Aion” di Enrico Anicito figlio creativo della pandemia

9 Marzo 2021 - Articoli di S.M. Fazio, DIGRESSIONI, Recensioni
SMF per La Sicilia – Arriva “Aion” di Enrico Anicito figlio creativo della pandemia

Da La Sicilia del 09 marzo 2021

Arriva “Aion” di Enrico Anicito figlio creativo della pandemia

 

 

 

 

 

 

 

L’ acronimo NCT333 lo usa dagli albori della sperimentazione che tra l’inizio e la metà degli anni 2000 lo ha visto assieme alla sua band, KZL333, rilanciare il genere nato in Inghilterra  negli anni ‘80: l’industrial. 

Enrico Anicito, torna, eccezion fatta per alcune apparizioni, con un doppio nuovo progetto.
Il compositore catanese dichiara che il rischio della perdita d’entusiasmo giovanile s’è presentato seriamente per poi, ricevere una svolta nella fase pandemica, forse perché costretto a blindarsi in casa. Riletti lavori inediti e riformulati, nasce “Aion” album che richiama sfumature mistiche e d’ambiente a rinforzare quell’industrial di cui fu capofila del ritorno in Italia.

Nello stesso periodo, resosi conto che la propria maturità artistica galoppava l’onda della ricerca di nuove leve, ha plasmato l’idea di una vita, l’etichetta Ukhan records: «per mettere a servizio di al- tri artisti che reputo validi e in linea con la mia visione estetica, le conoscenze e l’esperienza acquisita in questa fase». 

Ridonda il noir melodico, la richiesta di aprirsi a ciò che si conosce fondendolo con ciò che il tempo ha portato a riflettere e pensare, fino al momento storico più aberrante, che paradossalmente ha riattivato una delle personalità musicali meno eccentriche e più solide dello Stivale italico.

 

 

 

 

 

Aion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *