Da La Sicilia del 23 febbraio 2021
Con Flavio Troisi un cacciatore di assassini in Val di Susa
Uscirà giovedì prossimo il primo romanzo che Flavio Troisi pubblica esclusivamente a suo nome dal titolo “Ogni luogo un delitto” (Autori Riuniti, pp. 250, € 16): si, perché l’autore piemontese è ghostwriter di professione pertanto la sua abile penna l’avremo incontrata in diversi progetti, di narrativa, biografia, business et alii, tant’è che al chiedergli dell’idea di scrivere il romanzo, così replica: «Dopo aver ultimato un apprezzato romanzo come ghost writer ho sentito che non avevo finito la benzina. Volevo raccontare altro e di più, andare a fondo di certe emozioni combinando tutto ciò che mi appassiona: coltivazione naturale, sogno dell’autosufficienza, ecologia profonda, intrecci mozzafiato e… la val di Susa, con le sue cause e i suoi conflitti. Ci ho calato un killer terribile, una coppia di detective emarginati e diversi dal solito (un romano e un rom) e mi sono seduto a scoprire dove tutto questo mi avrebbe portato».
Il protagonista è Fabio Castiglione, uomo fragile ma determinato nel cacciare assassini. Giunto in Val di Susa per prendersi cura dell’eredità di un vecchio politico ritiratosi a vita eremitica, resta implicato nel groviglio di misteri che l’uomo ha lasciato dietro di sé dopo essere morto in circostanze dubbie.
In merito al dubbio chiediamo a Troisi quanto di lui c’è nel protagonista: «Molto. Fabio è uno che ha mollato tutto perché il mondo, soprattutto quello delle imprese, è spesso eticamente i- naccettabile. È un ex manager che ha deciso di piantare tutto, un grande appassionato di libri. Soffre di una strana sindrome: è sensibile ai luoghi. Se qualcosa di brutto vi è accaduto, si sente male. Io lavoravo nella pubblicità e a un certo punto ho detto a me stesso: non puoi continuare, non ti appartiene più, questo ambiente, che ti fa soffrire. Mi sono ritirato in campagna, mi sono reinventato, e ho scoperto una grande passione per la natura».
Dunque in Troisi l’ecologia non è fine a sé stessa, ma demolisce pregiudizi a favore della comunitas.