Menu

SMF per L’Urlo – “Il sistema Montante” visto dall’ex Sindaco di Racalmuto

11 Dicembre 2019 - Articoli di S.M. Fazio, DIGRESSIONI, Recensioni
SMF per L’Urlo – “Il sistema Montante” visto dall’ex Sindaco di Racalmuto

Da L’Urlo dell’ 11 dicembre 2019

“Il sistema Montante” visto dall’ex Sindaco di Racalmuto

Salvatore Petrotto nell’ omonimo libro sul caso shock che afferma lo squallore in cui versa la Patria.

Il sistema Montante, una crepa nella storia dell’Italia? No, certamente una conferma! Di questa antimafia che è mafia pura, molti e continui sono gli scoop. Con la pubblicazione per Bonfirraro EditoreSalvatore Petrotto, due volte Sindaco di Racalmuto, ricalca e sviscera  l’aberrante sistema Montante, consegnando elementi “profetici” per nuovi scandalosi incipit che fino a due settimane fa sono emersi.

Il sistema Montante: il libro scritto da un ex Sindaco

Proprio così, l’autore de “Il sistema Montante” è nato a Racalmuto. Vi ha studiato fino ad approdare all’Università a Palermo per poi tornare e governare la propria città. Racalmuto (AG), la città che diede i natali a Leonardo Sciascia.

Perché Salvatore Petrotto abbia scritto un libro su questo enorme scandalo dell’antimafia che invece richiama più mafia di altre mafie, non siamo tenuti a saperne.

Ciò che ci sorprende è con quanta lucidità, l’autore, riesce a ripercorrere e ricostruire le fila di un disegno che sono la drammaticissima situazione di persone oneste, che perdono le loro speranze e aspettative di difesa, proprio perché l’essere governate da persone serie è sempre più un eufemismo.

E con questo, anche il sogno di lotta al peggio svanisce.

Mafie et alii

Che la mafia ha mani dappertutto non è una novità, tanto che non ha da dircelo il sistema Montante. Che un paladino dell’antimafia, invece, vi abbia collaborato aprendo al mondo della massoneria, della forze dell’ordine, della politica, beh quest’ultima non è una sorpresa, e altre esponenziali figure che garantirebbero pulizia e lotta alla mafia, è una batosta che in troppi subiamo.

Quando tutto si confonde

Il Sistema Montane
Il Sistema Montane

Si evince con chiarezza, dal volume di saggistica del Petrotto, che tutta la confusione instillata fu proprio un balordo gioco per riuscire a mantenere e piazzare nei luoghi di potere personaggi insospettabili. Una pratica che difficilmente poteva esser scoperta.

Il semplice cittadino ad un certo punto vorrebbe scappare da quella realtà cosi distorta che ha del sistema Montante il riuscire a fargliela andare bene.

Ribrezzo e plausi

Il libro è micidiale. Ardito e coraggioso, l’autore in appendice ha inserito tanto di quei materiale che tornerà utile per rendersi conto in che mani vacilla la nostra scandalosa vita.

 

 

Un link, ma anche altri…

Per una ampia comprensione vi propongo la lettura dell’editoriale, in direct link, fatta dal direttore Debora Borgese a Claudio Fava sulle drammatiche questioni in cui versa oggi l’illegalità tutta:
Antimafia. Fava: “Un brand di successo e di potere”, di Debora Borgese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *