Menu

Paesi Etnei Oggi n. 275 Settembre 2019. SMF recensisce “Onorata società” di Cirino Cristaldi e Mirko Giacone

27 Settembre 2019 - Articoli di S.M. Fazio, DIGRESSIONI, ESCLUSIVA!, Recensioni
Paesi Etnei Oggi n. 275 Settembre 2019. SMF recensisce “Onorata società” di Cirino Cristaldi e Mirko Giacone

Da Paesi Etnei Oggi Settembre 2019

Cirino Cristaldi – Mirko Giacone  

Onorata società  

Bonfirraro Editore

 
Paesi Etnei Oggi Settembre 2019
La recensione
A cura di Salvatore Massimo Fazio per Paesi Etnei Oggi
Onorata Società è tutto ciò che rappresenta la realtà di ieri e di oggi, un climax ascendente che riporta alla mente situazioni già vissute e che, purtroppo, rappresentano fatti di crisi ordinaria, in una veste del tutto nuova, inaspettata. Non si tratta di una semplice storia di cervelli in fuga, che emigrano alla ricerca di un futuro concreto e stabile, di qualcuno che gli riconosca tutti i sacrifici, gli studi, il lavoro gratuito svolto come gavetta.
Questa è la storia di un ritorno. Il ritornare alle proprie radici con un bagaglio nuovo, più pesante, più ingombrante. Il protagonista della storia è Pierluca Aragonesi, siciliano, di modesta famiglia agricola, che coltiva il sogno di combattere la corruzione dilagante del Belpaese.
Per questo motivo, si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi di giurisprudenza e contestualmente inizia a fare politica studentesca, ottenendo accesi consensi. Sono gli anni delle stragi di mafia, della disonestà, degli intrighi politici e non solo.
Sì, perché il protagonista e il suo migliore amico, Giovanni Di Bella, riescono a far sentire la propria voce e a scoperchiare il vaso di Pandora degli illeciti universitari: voti di scambio, favoritismi di Rettore e diversi docenti. E mentre Giovanni rimarrà a Roma diventando un giudice con uno spiccato senso etico, Pierluca si dedicherà esclusivamente alla politica, tornando nella sua amata e odiata Sicilia e diventando sindaco di Agira, un paesino in provincia di Enna, a 26 anni e deputato regionale a 31.
Tutto sembra procedere nel verso giusto, fino a quando la sete di potere non investe l’aurea di legalità di Aragonesi, tanto da scheggiare lo scudo di certezze e convinzioni del giovane politico. Proprio in questo scorcio di vita si insinuano i piaceri carnali, la superbia, le alleanze massoniche, la legge del più forte.Pierluca si trasforma in ciò per cui ha sempre combattuto, inseguendo il ritratto di sé stesso, divenendo il capro espiatore di una storia dal finale in trance.
Titolo: Onorata società
Autrice: Cirino Cristaldi – Mirko Giacone
Editrice: Bonfirraro editore
Pagg.: 222
Prezzo: € 16,90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *