Da L’Urlo del 03 settembre 2019
È “Perturbanti congiungimenti” di Gianfranco Sorge il libro del mese Settembre 2019
Lo scrittore etneo ha trionfato venerdì scorso al Premio Città di Leonforte nella sezione “micronarrativa”
È Perturbanti congiungimenti il libro del mese “settembre 2019”. Terza opera letteraria, ma quinta globale, che lo scrittore psichiatra Gianfranco Sorge pubblica per i tipi di GoWare edizioni, dopo È solo nella tua mente ed è reale (2015), per 32 settimane in testa alle classifiche Amazon, dei quali 15 giorni consecutivi e Squatter! (2018).
L’autore, venerdì scorso, 30 agosto, ha trionfato aggiudicandosi la piazza d’oro del podio per la sezione “Micronarrativa” allaXXXVIII edizione del Premio Città di Leonfortecon l’inedito “Amaro: l’indifferenza”.
Trama
Musilia che ha un nome in onore di un personaggio adorato dai genitori, Robert Musil, attraversa momenti cruciali della propria vita che la segneranno per sempre. Dal rapporto conflittuale con la madre ad una relazione torbida con un avvocato sposato. Tutta la vicenda è intrisa di turbe emotive, di momenti teneri che si contrappongono a ciò che socialmente vengono definiti come atti di pura follia.
Perturbanti distonie comunicative
È da un tratto sul viso del suo amante che la protagonista tenterà e proverà a “guarire” da quel modus comportandicosì diverso che tale la rende e che di conseguenza le crea difficili i rapporti sociali.
La donna all’apice di un bel momento della sua vita, forse il primo, che sembrava darle respiro, viene colta da una notizia shoccante. Come reagirà se non con alcuni dei suoi azzardati e sprovveduti comportamenti?
Sembra tutto vacillare, ma un’altrettanta shoccante notizia sarà il il quid della sua ripresa. Ma da cosa?
Ancora una volta Gianfranco Sorge, crea stupore con le sue opere, degne figlie di un pensiero attento e forbito sulla psicologia dell’uomo, che va oltre ciò che si pensi possa essere scabroso, illecito e cronicamente malato.