Su Vivere de La Sicilia del 22 agosto 2019
Da Noto a Palermo, sei presentazioni editoriali per i due autori della scuderia Sem che presentano i loro rispettivi libr “Le parole che mancano al cuore” e “La morale del centrino. Ovvero come sopravvivere a una mamma siciliana”
Tour siculo di coppia e senza relatori annunciati per due tra i migliori autori della scuderia Sem. Diversi i contenuti, ma unica la tematica: come si affronta il coming-out?
Tour siculo di coppia e senza relatori annunciati per due tra i migliori autori della scuderia Sem: Alberto Milazzo e Fabio Canino. Ambedue poliedrici artisti ad ampio raggio dalla precisione del teatro alla possibile ripetizione dei ciak prima dell’uscita di un film, nei loro rispettivi libri, diversi i contenuti, ma unica la tematica: come si affronta il coming-out? Il toscano Fabio Canino ne Le parole che mancano al cuore racconta una storia che prevediamo possa essere reale, ambientata nel ricco e lussuoso mondo del calcio, dove a dichiarare il proprio orientamento sessuale, almeno in Italia, è quasi un reato; il palermitano Alberto Milazzo, ha descritto con ironia e divertimento, ne La morale del centrino. Ovvero come sopravvivere a una mamma siciliana, l’impegno e la fatica quasi da impresa titanica, nel fare coming out, resistendo ad una mamma sicilianissima.
In tal senso Alberto è un attivista impegnato in prima linea. Milazzo e Canino affronteranno dal 24 al 28 agosto un tour siciliano di presentazioni: sabato i due scrittori saranno, alle 19, al Cortile del Convitto delle Arti di Noto; domenica, alle 19, alla Feltrinelli di Catania; lunedì, alle 19, alla Libreria Sanfasò di Marzamemi, martedì, alle 21, al Cortile del Museo del costume di Scicli; e mercoledì doppio incontro alle 17.30 all’Atrio di Palazzo Sartorio di Lercara Friddi e, alle 21, da Prospero Enoteca Letteraria a Palermo.
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA