Da L’Urlo del 05 giugno 2019
Michele Leone e il consiglio di un viaggio tra le confraternite dell’enogastronomia italiana
Lo studioso di massoneria e tradizioni ermetiche esplora un nuovo universo, pubblicandolo per Odoya edizioni.
Con Viaggio tra le confraternite enogastronomiche d’Italia, pubblicato per Odoya edizioni, Michele Leone approda alle tradizioni dell’enogastronomia italiana. Stupore per i lettori con argomenti che fin troppo i media inflazionano dandoli in pasto a chiunque.
Autore ardito e libro innovativo, che proietta e riprende la bellezza di una Italia da percorrere in moto per “scoprire se stesso e storie dimenticate”.
(In foto: Michele Leone dal terzo risvolto di copertina del suo libro).
Un titolo chiaro e una grafica eccellente
Viaggio tra le confraternite enogastronomiche d’Italia si propone come uno dei migliori manuali romanzati. Eccelle la grafica, che editore e autore di Guida alle società segrete, omaggiano anche al lettore più disinteressato di enogastronomia e viaggi.
Racconti a cinque stelle
Le narrazioni che rendono bene l’idea di luoghi dello Stivale più famoso al mondo, sono ben articolate dando l’impressione di vivere in quel determinato luogo, ad osservare e disaminare eccellenze locali e conosciute e delle quali in pochi sanno. O ancora nel momento tra i più interessanti, quello del cibo, l’autore ci porta in “misteriose” location, descrivendone anche i più curiosi dettagli che vanno ad incrociarsi con le delizie di vivande e bevande delle quali sin troppe persone son certi di conoscere.
La sarde in cassopipa dell’Enoclub di Portogruaro
Emozionante la descrizione di un piatto de Le ricette dell’Enoclub di Portogruaro: “Le sarde in cassopipa“. La spiegazione non si ferma a come i maestri di un tempo le preparavano e le servivano, quanto a risalire ad una specifica spiegazione dei nomi dei piatti ben dettagliata, che la voglia di mettersi in moto, per scoprirne i sapori, prende nell’immediato e prosegue nel desiderio onirico.
Prima di approdarvi, viene raccontata, con tanto di mistero, come nacque la location e prim’ancora il viaggio per approdarvi con emozioni e sensazioni e quasi profezie che riconducono ad un tutt’uno che rigo dopo rigo svela arcani saperi.
Bravura dello studioso
Lo stupore e il mistero che riesce ad infondere, riaprono la voglia di riappropriarsi di una eredità italica, grazie alla certosina presentazione di un piatto.
(In foto: Michele Leone)
Libro immancabile per gli amanti del viaggio e del cibo: un sogno che si concretizza grazie alla straordinaria magia della parola scritta.
La foto utilizzata al titolo “Bravura dello studioso” è ripresa dal sito ufficiale di Michele Leone.