Al Wine Bar Città Vecchia di Catania, da qualche anno un libraio barista, un avvocato canterino, un filosofo cuoco euno psicanalista tatuatore si incontrano prendendosi sovente in giro. Si fan burla l'un dell'altro. Dal mattino allasera professionisti al lavoro, in divise rigorose e serietà quasi accademica.... alla notte, creano, inventano, parlano, si tradiscono, si difendono.... quasi a ricordare il primo "Amici miei". Loro sono Enzo Cannizzo, Emiliano Cinquerrui, Salvatore Massimo Fazio e Fabrizio Nicosia che dal 9 dicembre 2015 al 26 gennaio 2016, incontreranno quattro autori pubblicati con relative case editrici di spessorenazionale sempre e rigorosamente alle ore 20:30. Con sorpresa di chiusura il 26 gennaio.
Calendario con informazioni.
Aprirà il 9 dicembre 2015 Gianpiero Caldarella, con Frammenti di un discorso antimafioso, edito da Navarra nel 2015. L’autore, finito nella pagine di Repubblica con un articolo che rende merito al coraggio e all’autoironia per un libro che affronta tematiche dalle quali la difficoltà di separarsene sono notevoli, ma il tutto condito con la saggezza divertente dello stesso, è un camalenontico scrittore palermitano, che riesce bene a districarsi con una notevole stilistica che richiama certi divertenti intellettuali con capacità di raccontare il dolore, dando una lettura trasversale per “come e cosa fare” per liberarsi dalla sopprimente mafia; il 15 dicembre sarà la volta di Antonio Aiello, il compositore italo francese, che vive a Catania, chiuderà il ciclo di presentazione del suo libro d’esordio Succo di cactus gelatinizzato, edito da Carthago nel 2014. Nella prima edizione la prefazione è curata da uno dei curatori della rassegna, Salvatore Massimo Fazio, nella seconda dal presentatore Emiliano Cinquerrui con Fazio che finisce postfattore. I codesti cambi rivelano il contenuto del libro: uno splatter nato dalla disperazione di quattro disoccupati che finiscono per intercambiarsi in uno stato di kaos, che frattanto il procedere della storia trovano una soluzione… triste, morbosa, avvincente e divertente.
APPRODIAMO AL 2016
Il 12 gennaio, la penna più intima e delicata di questa rassegna. Maribella Piana, fresca vincitrice del talent show per scrittori, con I ragazzi della piazza, ed. Bompiani 2015, racconta le vicende di una giovinetta che s’illude di aver trovato ciò che ogni persona al mondo cerca. Questa illusione la trascina in una crescita troppo rapida… è un gruppo di persone, i ragazzi della piazza, che saranno il suo cuscino d’appoggio per non tamponare più contram la durezza degli errori.
Con È solo nella tua mente ed È reale, Goware edizioni, Firenze 2015, il 19 gennaio abbiamo ospite uno psicanalista e psichiatra che ha scalato le vette di vendita del quarto trimestre del 2015. Il catanese Gianfranco Sorge, dividendo la sua opera in più racconti, mette in auge delle realtà che danno senso alla volontà di azione o di distruzione. Un libro straordinariamente avvicinabile a tutte le fasce d’età ma da tener ben preservato. Un testo da non perdere e al quale ricorrere.
26 gennaio 2015 il presentatore Emiliano Cinquerrui e uno dei due curatori, Salvatore Massimo Fazio, saranno ospiti dell’ideatore Enzo Cannizzo e dell’altro curatore Fabrizio Nicosia in uno show che li vede protagonisti contram. Occasione, questa, per festeggiare i loro 42 anni compiuti una settimana prima per il primo e il giorno precedente per il secondo, nel DUE CONTRO TUTTI. Sarà momento di battaglie…. ohhh finalmente.