Menu

“OPERA COMMONS 2015” 13.11.2015 – 02.01.2016 (Digressione 44)

10 Novembre 2015 - DIGRESSIONI

ufficiale

Nella suggestiva cornice di una antica dimora di famiglia in Aci Bonaccorsi (Ct) in Via Pauloti 62, datata 1789, data storica e imponente per l’evoluzione dell’uomo, prenderà il via Venerdì 13 novembre 2015 alle ore 21:00 la nuova edizione della rassegna Opera Commons, creata curata e diretta dalla sociologa Tiziana Nicolosi con la collaborazione, per questa seconda edizione 2015, di Claudio Palumbo (Golden Catrame)  e prodotta dall’associazione Uber. Miscellanie, integrazioni, ecologia, miscugli ed interazioni tra immagini, cucina, suoni, teatro, convivialità, umanità e scienze faranno da padrona al miracolo OC, nato nel non lontano 2013, quasi per scommessa, quasi per volontà, tutto per onestà. Come scommessa dicevamo, ma anche come azione di ripresa territoriale di eco-sostenibilità, di benevolenza del luogo e per il luogo, con le persone e per le persone, in questo momento critico che coinvolge non solo l’Italia tutta, bensì l’intero mondo. Gli artisti, tutti bravissimi. Ci si è aperti a livelli mai raggiunti sino ad oggi: è cresciuta Uber, sono cresciuti gli artisti. Non solo la provincia etnea attende il ritorno della rassegna.

Quest’anno le richieste, le domande, in mail e ad personam, da più parti: “ma quando la riproponete?”, risposta: “come sempre come ogni anno, negli stessi periodi”. “E chi porterete?”, sorpresa come sempre. Immagini, suoni, cibi, terreno, un corso sull’antica arte del restauro ligneo che sta facendo proseliti per un eventuale bis ancora da valutare. L’associazione Uber con a capo la già citata camaleontica Tiziana Nicolosi, ha steso un calendario ricchissimo che ogni sabato, (eccezion fatta per l’inaugurazione che si terrà il venerdì 13 novembre con l’art-visual di Gabriele Simone Consoli e con il live delle Lilies on Mars,  rientranti in terrà etnea dopo 6 anni per presentare il nuovo album) a decorrere dal 14 novembre, pertanto doppio appuntamento in apertura, 13 e 14 novembre per l’appunto,  avrà il piacere di accogliere tutti gli ospiti con un contributo di € 3,00… basta leggere il flyer per capire su palchi di palazzetti, teatri et alii per assistere alle performance degli artisti non basterebbero nemmeno 30 euro per il solo l’ingresso. Uber che propone il progetto OC, ripeterlo non fa mai male: col contributo di € 3,00, dalle h. 21 non farà mancare la graditissima eccellenza ai fornelli della cucina di Rocket from the Kitchen, le immagini delle mostre, le visualizzazioni, il dj-set. Il parco giardinato con pezzi di storia che fu e che ci tiene vivi sino ad oggi per la legge della conoscenza.  Tutto questo impossibile senza i partner, tra i più attivi ed interessati al progetto, non sarebbe stato possibile. Claudio Palumbo di Golden Catrame e Giorgio Rosalia di GetDa Rifle!, esponenti booking che hanno favorito dialoghi con – e propostoci – alcune band, Federica Garozzo di Webzine OUTsiders che sovente ha recensito gli artisti da noi proposti,  Irene Puglia che ci sostiene nelle future mostre.
Per noi di www.salvatoremassimofazio.it è piacevole scrivere anche della nuova veste del nostrum.
La comunicazione in questa edizione è stata assegnata ad uno dei personaggi più istrionici della scena intellettuale nazionale. Lo scrittore e pensatore Salvatore Massimo Fazio, che ha abbracciato e accolto con stupore ed emozione la proposta giunta da Uber: “è bello essere contattato da ogni parte del mondo, ma quando chiamano dalla mia terra mi accorgo sempre che i progetti sono migliori e che è ben difficoltoso rinunciare, per me catanese, a dir si ai miei conterranei“. 

Info e contatti:

+ 39 347 9166188
uberassociazione@gmail.com
http://www.associazioneuber.com
http://www.facebook.com/Opera-Commons-539658159395601/fref=ts

Comunicazione:
+39 334 3245128
info@salvatoremassimofazio.it


h
ttp://www.salvatoremassimofazio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *