Menu

Rigenera 2015 (Digressione 42)

25 Agosto 2015 - DIGRESSIONI
I11889546_935620213197268_2882087965035392104_nl 26 settembre 2015 il festival RIGENERA, che si terrà per il sesto anno consecutivo, approda a Pedara in provincia di Catania presso il Parco Angelo D’Arrigo, ex Parco Belvedere. Artisti di calibro nazionale daranno il loro contributo al tema di quest’anno: “ECOLOGIA DELLA PAROLA”.

Tra i tanti artisti, anche Salvatore Massimo Fazio presenzierà a due eventi.
La presentazione  di Rigenera Press creato e ad opera dell’organizzatore Salvo Dub e della sociologa Tiziana Nicolosi, che vede la prestigiosa firma di Salvatore Massimo Fazio, fondatore del nichilismo cognitivo, in un articolo sull’eco sostenibilità della parola in filosofia pratica;
La presentazione del libro “Novelle Crudeli- Dall’Orrore e dal Grottesco quotidiani” di Francesco Cusa, uscito per i tipi di Eris Edizioni Torino nel maggio del 2014 e presentato dallo stesso Fazio al Salone del Libro Internazionale di Torino, presente l’autore. La presentazione godrà di una chicca. Cusa e Fazio, che collaborano da anni a sperimentazioni musico letterarie e si sono invertiti più volte le posizioni con risultati che li hanno portati a sconfinare oltre l’Italia, assieme all’oratrice Angela Tinè  l’attrice Tiziana Giletto e l’attore Giuseppe Carbone, 3 giorni prima del festival saranno in studio a Ragusa, per registrare una sonorizzazione di alcune delle novelle estratte dal libro di Cusa, che saranno prodotte e distribuite dall’etichetta “Phobos” di Flavio Zanuttini.  Il tutto in prima nazionale sarà presentato a Rigenera 2015.
                                                     11822379_904091043005047_8102006397259996547_n
Il Programma. (Estratto dal sito ufficiale di comunicazione Lapis e dal profilo fb di Rigenera)
(Il cast artistico è in aggiornamento)
L’asd Salto del Cane
 con il patrocinio del Comune di Pedara presenta
RIGENERA 2015.
 ECOLOGIA DELLA PAROLA
Ambiente & musica, arte, sport, 
giochi e molto altro.

Sabato 26 Settembre 2015
Parco Angelo D’Arrigo, Pedara (Catania) Sicily.

Apertura festival con Mamiwata Soru
 Performance di Tamburi Baga  del corso di arte africana  di Carlo Condarelli (Ipercussonici) a La Terra di Bò.

 Sul Palco:
Swingrower Residenti nel Regno Unito, uno dei gruppi elettro swing italiano più famosi al mondo
Swing ’20/’30, Jazz, Electro, HipHop, House, Dance, Drum&bass, Balkan, Funk
. www.swingrowers.com
Bundamove 
Dal Salento un progetto in cui il funk si veste di beat, riff e groove potenti e coinvolgenti che riportano alle sonorità vintage della scena musicale degli anni Sessanta e Settanta.
 www.bundamove.com
Baciamolemani, un vorticoso mix di ritmi tradizionali del sud Italia, suoni sfibrati di vecchie bande di paese e swing da balera a supporto di racconti senza tempo, capaci di abbracciare,incantare e far ballare tre generazioni di persone sotto il palco. www.baciamolemani.net
Liberadante 
La band capitanata da Rossella Aliano dal cantautorato folk approda ora verso sonorità elettro-pop, risultato di un percorso artistico e personale autentico, costellato da sorprendenti innovazioni  a cominciare dai compagni d viaggio.
Babil On Suite
 I suoni sono sempre più groove incalzanti, quasi da dance floor, combinati a campionature eclettiche che spaziano dal funk, allo swing, alle colonne sonore della commedia colta all’italiana, creando un mood electro swing e break n’ bossa. 
Feat Scuola Popolare Sambazita  
www.facebook.com/babilon.suite
Nigga Radio
 come le radio “nere” che dal dopoguerra hanno cambiato il modo di sentire la musica…
Nigga Radio suona una musica che affonda sì, radici forti nella musica nera tutta, ma le coniuga al presente, al passato, ma soprattutto al futuro
www.niggaradio.com 
After Concert  Sicily in Swing  
La scuola di ballo Swing “Lindy Hop”, con Enzo Mercuri e Valeria Catania. Sicily in Swing – oltre a lezioni, workshop, serate danzanti ed eventi con musica dal vivo – organizza il Sicily Swing Camp, un festival internazionale che coinvolge appassionati di Swing e ballerini professionisti provenienti da diversi paesi internazionali.
www.sicilyinswing.it
Andrea ‘Lapsus’ Pennisi Visual

Nel Parco:
Rigenera Parla – Ecologia della Parola
Coordina Maria Elena Condorelli.
Presentazione del 2° numero di Rigenera Press ad opera della sociologa Tiziana Nicolosi, che vede la prestigiosa firma di Salvatore Massimo Fazio, fondatore del nichilismo cognitivo, in un articolo sull’eco sostenibilità della parola in filosofia pratica;
Presentazione del libro “Novelle Crudeli- Dall’Orrore e dal Grottesco quotidiani” (Eris Edizioni, 2014). Cusa e Fazio, assieme all’oratrice Angela Tinè e l’attrice Tiziana Gilletto presentano in prima nazionale la sonorizzazione di alcune delle novelle estratte dal libro di Cusa, che saranno prodotte e distribuite dall’etichetta “Phobos” di Flavio Zanuttini.
Proiezione del corto La Parola è Supposta, di Lapsus e Blatta

Rigener’Arti:
h 18 partita dimostrativa di Bike Polo organizzata dall’A.S.D . Eliodoro Bike polo Catania.
h 18,30 Tai Chi Chuan – Toum Sicilia
h 19 Roda Aberta Workshop di capoeira a cura di del Gruppo Indipendente Capoeira Catania
“Spazi di riflessione” di Rossella Midili
Installazioni luminose di Marzia Paladino (Lady Led)
Turi Papale, fotografo, pittore, vignettista di Allakatalla
Salvatore Ciantia _ Associazione KWG, Designer
Le città [In]dicibili
Mostra fotografica a cura dell’Associazione La Locomotiva
Assonanze e dissonanze della comunicazione contemporanea
Il paesaggio antropizzato è sempre stato segnato dalla presenza di elementi più o meno simbolici la cui chiara funzione è quella di veicolare informazioni o rendere espliciti determinati riferimenti socio-politici. Nell’era dell’iperconsumismo questi elementi sono divenuti sempre più espliciti ed ingombranti, generando un bombardamento visivo che si sovrappone spesso in modo violento al tessuto urbano, ma sempre più spesso anche al paesaggio rurale.
Le città [In]dicibili vuole essere un’analisi critica di questa evoluzione, incentrata sulla costruzione di un abaco costituito da esempi negativi che dimostrino l’affermarsi di questa tendenza generale, e da casi positivi in cui si evidenzia la possibilità di seguire un percorso capace di generare una comunicazione sostenibile.
Parole Intrecciate per Gioco di Randagio Clandestino
Postazione fissa curata da Mario Bonica con proposte e percorsi laboratoriali per le scuole dell’obbligo sulla relazione e sull’educazione all’ascolto.
Le 4 carte per giocare a reinventare la relazione di gruppo: le C.A.S.E. della socialità.
Nel corpo delle parole, Reading di filastrocche e poesie intrecciate per gioco tra una musica e l’altra.
www.facebook.com/events/1625521811040372/
Area Riuso a cura di Palesta L.U.PO: “Il salotto del riciclo”: Laboratorio, urbano, popolare e “Scambio Armadi”: baratto giochi, e vestiti per grandi e piccini, e interviste organizzate dalla Palestra Lupo
 
Riciclando Favole, laboratorio sul riuso
www.facebook.com/pages/Riciclando-Favole
Area attrezzata di Tree Climbing a cura del Parco Etnavventura Serra la nave
Radio a tempo perso conversazioni a stomaco pieno variegate con panna, interviste semi serie a chi ci mette la faccia noi ci mettiamo la voce, a seguire giuochi e amenità da tavolo.

Ecologia della Parola.
Il Tema di questa sesta edizione è Ecologia della Parola.
La Parola è qui intesa come simbolo di Comunicazione e vuole coinvolgere tutti i linguaggi e sensi dove questa vive.
L’inquinamento mediatico è il male oscuro, frutto del più losco degli inganni, del quale tutti siamo vittime quotidianamente: Giornali, Tv, i nostri pc con social e meno social network, tribune politiche, perfino i muri delle città dove viviamo, sono il campo di battaglia di una guerra fredda e spietata contro le nostre coscienze, il nostro libero arbitrio, il nostro diritto a essere essere umano.
La parola “giusta” al servizio dei padroni, il caos mediatico a distoglierci dalla riflessione.
Rigenera dubita di queste parole riciclate, promesse patinate vuote di contenuti, e vuole stimolare una pulizia del pensiero, un ecologica rinascita da questo inquinamento, invitando artisti, musicisti, amici e altri abitanti di questo pianeta, a vivere la propria vita come fosse se stesso.
In Arte e in Musica significa espressività, indipendenza creativa, avere qualcosa da dire e saperla dire bene!


Rigenera è e continua a essere un momento di Festa, di Aggregazione, Arte, Cultura, in un contesto naturale e a misura d’uomo. Un grande palcoscenico dedito alla promozione di uno stile di vita responsabile ed ecosostenibile.
Sin dalla prima edizione, Rigenera si preoccupa dell’elaborazione di un programma d’azione legato alla sensibilizzazione della collettività verso l’ecologia, verso uno stile di vita consapevole in rapporto al rispetto ambientale.
In tal senso, i dettagli legati all’organizzazione sono coerenti al manifesto ecolgico del Festival, con particolare attenzione alla corretta gestione dei rifiuti, l’uso di stoviglie in amido di mais; Anche dal punto di vista del cast artistico, si punta a progetti vicini alle tematiche poste e al riciclo dei materiali. e con particolare attenzione alla “Parola” giusta.

Tra i Partner al quale “affidiamo la parola” in questa nuova edizione:
Lad Onlus, Onlus fondata nel 2010 da 5 psicologi dell’Unità Operativa di Ematologia ed Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania… Rendere sempre fruibile uno spazio ed un tempo “creativo” diventa stimolo all’attivazione dinamica in contrapposizione all’arresto statico verso cui il cancro spinge. www.facebook.com/pages/Lad-Onlus/870274906391558?fref=ts
Fondazione Angelo D’Arrigo, ente di solidarietà nata su iniziativa di Laura Mancuso in memoria di suo marito Angelo per offrire soccorso concreto alle popolazioni in Perù.
www.angelodarrigo.com
La Locomotiva, associazione culturale, apartitica e senza scopo di lucro, che propone la condivisione della cultura, attraverso mostre, cineforum, concerti, laboratori creativi. www.facebook.com/associazionelalocomotiva
Rifiuti Zero, strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo….
www.facebook.com/pages/Rifiuti-Zero-Catania
Queer as Unict, associazione di volontariato apartitica, cui scopo principale è la sensibilizzazione della società sulle tematiche LGBTQI.
www.facebook.com/pages/QUEER-AS-UNICT
 
Opera Commons (Progetto-spazio a tema ecosostenibilità, coordinato e gestito da Uber. Esempio di recupero per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del suo giardino-frutteto siti in zona storica di Aci Bonaccorsi. 
 www.facebook.com/pages/Opera-C58159395601?fref=tsommons/5396
 
Rigenera Press, ideata e prodotta dal musicista Salvo Dub e dalla sociologa Tiziana Nicolosi – Associazione Uber, è un periodico in carta riciclata avente come argomento focale l’ecosostenibilità e le sue connessioni socio-ambientali, in rapporto all’arte e alla cultura.
Lapis Segnali di suoni e Visioni in Sicilia
 www.lapisnet.it
 
Radio Studio Centrale con diretta Radio dalle ore 17 alle 20 all’interno del Parco Comunale Angelo d’Arrigo.
www.studiocentrale.it
Zitto, It’s time to watch  
www.facebook.com/zittoorologio
Santo Doca, Ristorante pizzeria enoteca american bar a Nicolosi
www.santodoca.it/
Belladonna 
Hotel Ristorante a Pedara
www.facebook.com/Ristorante-Di-Belladonna-Pietro
Ecolandia
servizi igienico tecnici ecologici
www.ecolandiasrl.it


Rigenera 2015
 sesta edizione
Ideatore e direttore artistico: Salvo Dub
La pagina su fb: www.facebook.com/Rigenera1MaggioNicolosi

L’evento su fb: www.facebook.com/events/1628392907416427/

Su Lapisnet: www.lapisnet.it/eventi/pedara/rigenera-2015.htm
Fotografa ufficiale di Rigenera 2015: Valentina Patti:
 www.facebook.com/pages/Valentina-Patti/1443440425908489
Info: 3480991510

salvodub@libero.it
Comunicazione Lapis

lapis@lapisnet.it

3287534162
www.lapisnet.it
www.lapisnet.it/il-magazine
 
www.facebook.com/fanlapis

——-
Rigenera 2015
La pagina su fb: www.facebook.com/Rigenera1MaggioNicolosi
L’evento su fb: www.facebook.com/events/1628392907416427/
Su Lapisnet: www.lapisnet.it/eventi/pedara/rigenera-2015.htm

Ideatore e direttore artistico: Salvo Dub.

——
Info: 3281406240
salvodub@libero.it

Comunicazione Lapis
3286534162

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *