Menu

Rigenera 2015 ‘Parco Angelo D’Arrigo’ Pedara (Ct)

25 Agosto 2015 -
Quando:
26 Settembre 2015 giorno intero
2015-09-26T00:00:00+02:00
2015-09-27T00:00:00+02:00

11889546_935620213197268_2882087965035392104_n

Il 26 settembre 2015 il festival RIGENERA, che si terrà per il sesto anno consecutivo, approda a Pedara in provincia di Catania presso il Parco Angelo D’Arrigo, ex Parco Belvedere. Artisti di calibro nazionale daranno il loro contributo al tema di quest’anno: “ECOLOGIA DELLA PAROLA”.. Tra i tanti artisti, anche Salvatore Massimo Fazio presenzierà a due eventi.

La presentazione di Rigenera Press creato e ad opera dell’organizzatore Salvo Dub e della sociologa Tiziana Nicolosi, che vede la prestigiosa firma di Salvatore Massimo Fazio, fondatore del nichilismo cognitivo, in un articolo sull’eco sostenibilità della parola in filosofia pratica;
La presentazione del libro “Novelle Crudeli- Dall’Orrore e dal Grottesco quotidiani“, uscito per i tipi di Eris Edizioni Torino nel maggio del 2014 e presentato dallo stesso Fazio al Salone del Libro Internazionale di Torino con presente l’autore. La presentazione godrà di una chicca. Cusa e Fazio, che collaborano da anni a sperimentazioni musico letterarie e si sono invertiti più volte le posizioni con risultati che li hanno portati a sconfinare oltre l’Italia, assieme al musicista Carlo Natoli, l’oratrice Angela Tinè, l’attrice Tiziana Giletto e l’attore Giuseppe Carbone 3 giorni prima del festival saranno in studio a Ragusa, per registrare una sonorizzazione di alcune delle novelle estratte dal libro di Cusa, che saranno prodotte e distribuite dall’etichetta “Phobos” di Flavio Zanuttini.  Il tutto in prima nazionale sarà presentato a Rigenera 2015.
Tra gli artisti al quale “lasciamo libera la parola”:Programma (estratto dal profilo facebook ufficiale di Rigenera)
(Il cast artistico è in aggiornamento)Apertura festival con Mamiwata Soru
Performance di Tamburi Baga del corso di arte africana di Carlo Condarelli (Ipercussonici) a La Terra di Bò.Sul palco:
Swingrowers
Residenti nel Regno Unito, è il gruppo elettro swing italiano più famoso del mondo
Swing ’20/’30, Jazz, Electro, HipHop, House, Dance, Drum&bass, Balkan, Funk
http://www.swingrowers.com/Bundamove
Dal Salento un progetto in cui il funk si veste di beat, riff e groove potenti e coinvolgenti che riportano alle sonorità vintage della scena musicale degli anni Sessanta e Settanta.
www.bundamove.comLello Analfino
Fautore dello Sbrong, minchiataro cantante schiffarato indipendente affetto da tinturia cronica, preso dai sapori, dai suoni e dal sole del luogo dove vive in due parole siculo
www.facebook.com/lello.analfinoLiberadante
Vesti del tutto nuove per i la band capitanata da Rossella Aliano che dal cantautorato folk compie un salto quasi interstellare per approdare verso sonorità elettro-pop, risultato di un percorso artistico e personale autentico, costellato da sorprendenti innovazioni a cominciare dai compagni d viaggio: Paolo Scuto alla batteria, Salvo La Rocca al basso, Xman alle tastiere e programmazioni.Babil On Suite
I suoni sono sempre più groove incalzanti, quasi da dance floor, combinati a campionature eclettiche che spaziano dal funk, allo swing, alle colonne sonore della commedia colta all’italiana, creando un mood electro swing e break n’ bossa.
Feat scuola popolare Sambazita
www.facebook.com/babilon.suiteNigga Radio
come le radio “nere” che dal dopoguerra hanno cambiato il modo di sentire la musica…
Nigga Radio suona una musica che affonda sì, radici forti nella musica nera tutta, ma le coniuga al presente, al passato, ma soprattutto al futuro
/www.niggaradio.com

Area Arte Visiva :
Turi Papale
Diplomato presso il Liceo Artistico di Catania. Diplomato con lode all’Accademia di Belle Arti di Catania, (Scultura). Studente alla Scuola dell’Arte della Medaglia, presso l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato a Roma. Attualmente vignettista per il programma radio/tv Allakatalla e grafico pubblicitario.

Installazioni luminose di Marzia Paladino (Lady Led)
“L’artista è niente senza il dono, e il dono è niente senza il lavoro”. Émile Zola
www.ladyled.it/

Area Ludico Creativa a cura di Manomagia

Manomagia è un’associazione culturale che dal 1986 a Catania approfondisce percorsi artistici relativi al teatro di figura e alle proposte d’arte figurativa e del linguaggio per bambini.

Area Riuso a cura di Palesta L.U.PO:
“Il salotto del riciclo”: Laboratorio, urbano, popolare e “Scambio Armadi”: baratto giochi, e vestiti per grandi e piccini.

Rigenera fà uso di stoviglie in amido di mais e stampa la sua comunicazione su carta riciclata,

Tra i partner al quale “affidiamo la parola” in questa nuova edizione:

Lad Onlus
Lad è una Onlus fondata nel 2010 da 5 psicologi dell’Unità Operativa di Ematologia ed Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania. La finalità della Onlus è rendere la diagnosi di questa malattia e il percorso terapeutico il meno traumatico possibile per bambini e genitori, migliorare la qualità della vita ospedaliera dei bambini con malattie oncologiche e soddisfare i loro bisogni più autentici al fine di impedire alla malattia di ostacolare il processo naturale di crescita. La modalità utilizzata è quella di fornire strumenti ad hoc ad ogni bambino e genitore che stimolino le loro insite capacità di coping e che possano in qualche modo, controbilanciare il peso della diagnosi che quotidianamente rischia di bloccare il naturale processo di crescita e definizione di identità. Rendere sempre fruibile uno spazio ed un tempo “creativo” diventa stimolo all’attivazione dinamica in contrapposizione all’arresto statico verso cui il cancro spinge.

La Locomotiva
La Locomotiva è un’associazione culturale, apartitica e senza scopo di lucro, che propone la condivisione della cultura, attraverso mostre, cineforum, concerti, laboratori creativi.http://lalocomotiva-net.blogspot.it/

Rifiuti Zero
Rifiuti Zero è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo ….
www.facebook.com/pages/Rifiuti-Zero-Catania

Queer as Unict
Queer As Unict è un’associazione di volontariato apartitica, cui scopo principale è la sensibilizzazione della società sulle tematiche LGBTQI.
www.facebook.com/pages/QUEER-AS-UNICT

Opera Commons (Progetto-spazio a tema ecosostenibilità, coordinato e gestito da Uber. Esempio di recupero per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del suo giardino-frutteto siti in zona storica di Aci Bonaccorsi

Rigenera Press, ideata e prodotta dal musicista Salvo Dub e dalla sociologa Tiziana Nicolosi – Associazione Uber, è un periodico in carta riciclata avente come argomento focale l’ecosostenibilità e le sue connessioni socio-ambientali, in rapporto all’arte e alla cultura.

Lapis Segnali di suoni e Visioni in Sicilia
www.lapisnet.it

Zitto, It’s time to watch
www.facebook.com/zittoorologio

Belladonna
Hotel Ristorante

——-
Rigenera 2015
La pagina su fb: www.facebook.com/Rigenera1MaggioNicolosi
L’evento su fb: www.facebook.com/events/1628392907416427/
Su Lapisnet: www.lapisnet.it/eventi/pedara/rigenera-2015.htm

Ideatore e direttore artistico: Salvo Dub.

——
Info: 3281406240
salvodub@libero.it

Comunicazione Lapis
3286534162

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *