Il 5 maggio 2016 a Gravina di Catania, presso l’Auditorium ANGELO MUSCO in Viale dell’Unione Europea, sarà presentato il nuovo libro di CIRINO CRISTALDI, La mafia e i suoi stereotipi televisivi, BONFIRRARO EDITORE. Interverranno il filosofo Salvatore Massimo Fazio e l’editore Salvo Bonfirraro.
Brevi informazioni schematiche sull’autore.
CIRINO CRISTALDI nato a Catania nel 1984. È un giornalista italiano, laureato in Lingue e Letterature straniere, che si occupa da anni di organizzazione di festival, tra cui il Taormina Film Fest (dal 2007) ed il Taobuk (dal 2014). Dal 2007 si occupa inoltre di cinema, lavorando per la direzione artistica del Taormina Film Fest, nonché Direttore Artistico del Festival Internazionale di Cinema Breve “Via dei Corti”. È autore del romanzo Ousmanne Olman – Il Predestinato (2013), thriller d’esordio da leggere tutto d’un fiato, ambientato in un futuro non troppo roseo. Ha inoltre scritto un interessante ebook intitolato Sharing Economy, un modello di consumo sostenibile (2015). Un ragazzo come tanti, un ragazzo con sogni e obiettivi.
Editoria: Cirino Cristaldi ha esordito come autore, nel 2013, con il romanzo Ousmanne Olman – Il Predestinato (Mjm Editore). Un thriller ambientato in un futuro non troppo lontano, in cui il pianeta è sconvolto dai cambiamenti climatici provocati dallo screanzato scempio perpetrato segretamente per anni da una multinazionale americana che pur di conquistare l’egemonia economica mondiale ha di fatto disintegrato l’ozono e con esso gli equilibri climatici della Terra. Un giovane giornalista siciliano inizierà un lungo e avventuroso viaggio che lo porterà, assieme all’amica Fox, alla scoperta del sistema segreto che ha messo in ginocchio il mondo intero. Il tutto attraverso una serie incredibile di peripezie, tra un vulcano e l’altro, partendo dall’Etna fino ad arrivare al Tambora, in Indonesia, per poi finalmente tornare in Italia, ai piedi del Vesuvio. Passione, scomode verità, amicizia, sangue ed amore, gli elementi fondamentali che fanno di questo romanzo un ricco boccone da mandar giù tutto d’un fiato.
Nel 2016, La Mafia e i suoi stereotipi televisivi è il secondo libro dell’autore, stavolta edito da Bonfirraro. L’idea di questo saggio nasce proprio dall’analisi degli stereotipi televisivi sulla Sicilia derivanti dall’associazione con il fenomeno Mafia.
Spesso e volentieri il piccolo schermo ci propina, infatti, un’immagine di una Sicilia antica, arretrata, dai tratti piuttosto folkloristici. All’interno di questa visione stereotipata della Sicilia, partendo dal 1984 con la serie televisiva cult La Piovra, passando per Ultimo, Il Capo dei Capi, fino a L’Onore e il Rispetto, i produttori televisivi italiani hanno fatto il pieno di ascolti sfruttando una delle più classiche associazioni: Sicilia e Mafia.
Per questo motivo è importante analizzare passo dopo passo, dalla nascita all’affermazione, passando per i momenti meno fortunati, ciò che ha rappresentato e continua a rappresentare la televisione “mafiosa” made in Italy. Non a caso, uno degli scopi principali di questo libro è di mettere in evidenza tutti i punti chiave di questo perenne falso parallelismo, senza commettere l’errore di pensare che la Mafia sia cosa passata, ma con la consapevolezza che la Sicilia oggi è terra accogliente, sicura, ma soprattutto con una spiccata predisposizione verso l’altro, verso il moderno. Ciclicamente, nel corso della nostra millenaria storia, siamo stati culla di diversità ed innovazione: sarà un semplice caso?
Giornalismo: Cirino Cristaldi è un giornalista pubblicista dal 2010 e ha collaborato (scrivendo di sport, cronaca, cultura, economia e società) con quotidiani, riviste e magazine quali La Sicilia, La Voce, L’Urlo, I Vespri, LiveUniCT, solo per citarne alcuni. Diverse le collaborazioni con radio e tv locali, tra cui: Radio Antenna Uno, Radio Universal e La Effe. Oggi è un giornalista freelance e fa parte della redazione operativa del quotidiano nazionale online Magevola. Inoltre, è responsabile dell’Ufficio Stampa per il Progetto Syrano, promosso dall’Accademia Note International e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Festival ed Eventi: Cirino Cristaldi lavora dal 2007 come Cerimoniale e Protocollo (Risorse Umane e Campus tra gli altri incarichi ricoperti) per il Taormina Film Fest, festival internazionale giunto alla sua 62esima edizione. Sempre a Taormina, Cirino lavora dal 2014 per il Festival Internazionale delle Belle Lettere – Taobuk, per cui si occupa di cerimoniale, logistica e risorse umane. È del 2009, invece, l’unica formativa esperienza al Roma Cinema Fest. Dal 2015 è direttore artistico ed organizzativo e presentatore del Festival Internazionale di Cinema Breve “Via dei Corti”, che si tiene a Gravina di Catania (CT). Nel 2016, diventa componente del direttivo artistico e presentatore di un altro festival dedicato ai cortometraggi, il CarLeontini Eureka Fest (Lentini – SR). Sempre nello stesso anno, conduce sul palco il Jazz Day 2016 a Gravina di Catania (CT) ed altri eventi.