Menu

2.9.16: “Three in Flight” Cusmano, Toscano, Nicosia: terzo appuntamento con “Jazz a Villa Vittoria” (Digressione 63/c)

30 Agosto 2016 - DIGRESSIONI, EVENTI

three in flightVenerdì 2 settembre 2016, con “Three in Flight” riparte – secondo step di incontri – la prestigiosa rassegna Jazz a Villa Vittoria. Nell’Agosto appena trascorso i numeri alla mano sono stati straordinari. Oltre 49o persone a godere del jazz e dei nomi internazionali, portati nella cittadina etnea di Sant’Agata Li Battiati, dal M.stro Antonio Petralia che col patrocino del Comune, presso la sontuosissima  Villa Vittoria in Via Fusco 25, prevede un altro boom di presenze. Tant’è che l’attesa trepidante si è colta nell’aria non solo dei residenti, e anche il riconoscimento da parte della stampa tutta è giunto, impeccabile quanto meno ci si aspettava. Questo fa piacere, specie quando si lavora con serietà.

Info artisti

Three in Flight sono:

Claudio Cusmano

Chitarrista e compositore.

Nasce a Catania il 31/05/1962. Inizia ad interessarsi alla musica e allo studio della chitarra classica all’età di 13 anni che abbandona dopo qualche anno (dedicandosi alla musica jazz) ma che riprenderà successivamente diplomandosi al Conservatorio “ A. Scontrino” di Ribera.

Nei primi anni la sua attività musicale è variegata, suona in vari gruppi di estrazione rock e pop che lo portano anche all’estero.

All’età di 17 anni intraprende lo studio della chitarra jazz da autodidatta studiando lo stile di alcuni musicisti non necessariamente legati alla chitarra come: Charlie Parker, John Coltrane, Lee Morgan, Bill Evans, e segue nel frattempo anche alcuni seminari, uno tra questi del chitarrista americano John Scofield.

Nella sua attività musicale, oltre che suonare con propri gruppi ha collaborato per parecchi anni come chitarrista e solista nell’Orchestra Jazz del Mediterraneo dove ha la possibilità di lavorare con arrangiatori internazionali come: George Gruntz, Bob Mintzer, Maria Schneider, Pietro Tonolo con il quale si realizza nel 2002 un CD “Firstper la Philology, partecipando ad alcune rassegne tra le quali il Festival di Camerino nel 2003 e ancora per il Teatro Bellini di Catania con l’Orchestra Jazz del Mediterraneo feat. Flavio Boltro, Francesco Cafiso, Direttore Rosario Minuta.

Ha inoltre lavorato come chitarrista per l’orchestra del Te atro Massimo Bellini di Catania e per il Teatro ”Vittorio Emanueledi Messina nell’opera “West side storye ancora per il Teatro V. Emanuele (ME) con la cantante “Ute Lemper” Orchestra diretta dal M° Carlo Palleschi, per il Teatro Bellini (CT) un concerto su colonne sonore da film arrangiate e dirette dal M°NinoRapicavoli.

Ha al suo attivo collaborazioni con musicisti jazz nazionali ed internazionali, per citarne alcuni: Jon Hendricks, Hannibal Marvin Peterson, Steve Grossman, Paul McCandless, Bob Bonisolo, Paolo Fresu, Massimo Urbani, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Sandro Satta, Pietro Tonolo, Massimo

Moriconi, Pietro Leveratto, Orazio Maugeri, Stefano D’Anna, Francesco Bearzatti, Marcello Pellitteri, Salvatore Bonafede, Rosalba Bentivoglio con la quale realizza nel 2006 un CD dal titolo Three moments e nel 2013 il CD Only licht blue insieme al sassofonista americano Paul McCandless.

Nel 1995, il primo CD a suo nome dal titolo “Cammino personalecon Stefano Di Battista, Nello Toscano e Roberto Gatto nel quale compone la maggior parte dei brani.

Nel 1998, insieme al contrabbassista Nello Toscano, realizza il CD “Two in flightin duo nel quale ripropone, oltre a dei brani originali, la rilettura di alcuni standard Jazz e musiche che fanno parte della nostra tradizione popolare.

Nel 1999, collabora alle colonne sonore di due serial televisivi ” Caraibi“, e l’anno successivo “Il giovane Casanovacon musiche di Paolo Buonvino, trasmessi sulle reti Mediaset. Ancora nel 1999, insieme al violinista Giovanni Seminerio, realizza la sigla del programma televisivo “Il trucco c’è“, andato in onda su rete quattro.

Nel 2011 collabora con la cantante Aida Satta Flores con la quale realizza un tour che tocca varie città italiane.

Ancora nel 2011 collabora come chitarrista al CD “Avevo voglia di canzoni” del cantautore Umberto Balsamo.

Dal 2011 è docente di chitarra jazz “all’Istituto Vincenzo Bellini di Catania” e dal 2013 al Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, 2104 Conservatorio “A. Corelli” Messina.

Nello Toscano

Nasce a Brescia nel 1952.

Contrabbassista e compositore di notevole esperienza e fama. Capace di spaziare attraverso i diversi generi del jazz, si è costruito nel corso degli anni un background di musicista affidabile e propositivo, sia quando interpreta un ruolo da leader che da gregario. Toscano è bresciano di nascita, ma catanese d’adozione sin dalla più tenera età. Comincia da piccolo a studiare chitarra sotto la supervisione del padre mandolista. Dopo la laurea in filosofia, Toscano si dedica allo studio del contrabbasso e si diploma presso il liceo musicale V. Bellini di Catania. Si perfeziona seguendo un corso tenuto dal contrabbassista Dave Holland. In seguito studia a Parigi con George Russell. Gli interessa approfondire il jazz e la composizione, sperimentando molto e cercando di far incontrare musica scritta, elettronica e improvvisazione. Il suo jazz ha un piede nella tradizione e l’altro nell’avanguardia. E la sua carriera si sviluppa in tal senso, almeno sul versante dei porgetti e delle produzioni da leader. Musicista poliedrico, scrive anche musiche per i balletti e per il teatro. Nel 1994 pubblica Winter Sky, un disco pregevole suonato in quintetto con Enrico Rava alla tromba. Fonda e dirige la prestigiosa Orchestra Jazz del Mediterraneo (che ha prodotto nel tempo diversi talenti come Dino Rubino, Francesco Cafiso e Tony Cattano), e con questa pubblica nel 2002 il disco First, con il sassofonista Pietro Tonolo come ospite. Durante la sua carriera incide diversi dischi a suo nome, e come session-man, vana registrazioni con Massimo Urbani, Giuseppe Emmanuele, Stefano Maltese, Gianni Basso, Giovanni Mazzarino, Francesco Cafiso e altri. Come contrabbassista collabora con un numero considerevole di jazzisti italiani e stranieri come Bob Mintzer, Bruce Forman, Charlse Tolliver, Conte Candoli, Dusko Gojkovic, Gary Bartz, Claudio Cusmano, Enrico Rava, Flavio Boltro, Maurizio Giammanco, Paolo Fresu Francesco Cafiso. Oltre che musicista, è anche didatta e ideatore di progetti musicali. 

Pucci Nicosia

Percussionista e batterista catanese, di fama mondiale e residente a Sant’Agata Li Battiati, ha frequentato la Ymaha Jazz School Tokio nel 1975; si è diplomato nel 1985 alla Dick Groove Music School di Los Angeles. Docente di batteria classica e moderna.

LIVE CONCERTS:
Tony Scott – Phil Woods – John Hendrix – Jack Walhrat – Hannibal Marvin Peterson – Enrico Rava – Bob Mintzer – Franco Cerri – Romano Mussolini – Enrico Intra – Gianni Basso – Pietro Tonolo – Paolo Fresu – Dado Moroni – Salvatore Bonafede – Enzo Randisi – Lino Patruno – George Gruntz – Maria Shanaider.

RECORDINGS:
Phil Woods – Pietro Tonolo – Franco Cerri – Paolo Fresu – Stefano Di Battista – Fabrizio Bosso.
Esperienze professionali:

Pucci NICOSIA, percussionista e batterista catanese, ha frequentato la Ymaha Jazz School Tokio nel 1975;

si è diplomato nel 1985 alla Dick Groove Music School di Los Angeles.

Docente di batteria classica e moderna.

LIVE CONCERTS:

Tony Scott – Phil Woods – John Hendrix – Jack Walhrat – Hannibal Marvin Peterson – Enrico Rava – Bob Mintzer – Franco Cerri – Romano Mussolini – Enrico Intra – Gianni Basso – Pietro Tonolo – Paolo Fresu – Dado Moroni – Salvatore Bonafede – Enzo Randisi – Lino Patruno – George Gruntz – Maria Shanaider.

recordings:

Phil Woods – Pietro Tonolo – Franco Cerri – Paolo Fresu – Stefano Di Battista – Fabrizio Bosso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *